WhatsApp Community in arrivo

WhatsApp non smette di aggiornasi, dopo l’annuncio dei link per le chiamate e della funzionalità che permetterà di modificare i messaggi inviati, il servizio di messaggistica punta a essere ancora più social. Sono infatti in arrivo le WhatsApp Community, una novità attesa da tempo.
Dopo mesi di anticipazioni, a darne notizia è l’azienda stessa tramite un comunicato stampa, con il quale spiega come funzionano e a che cosa servono.
Le Community sono in fase di rilascio a partire da qualche giorno fa per tutti gli utenti.

Di cosa si tratta?

Con le WhatsApp Community ci sarà la possibilità di creare sottogruppi all’interno dei gruppi esistenti sull’app, per unire ad esempio team specifici di lavoro, condomini di un singolo edificio o compagni di studio. Come ha spiegato Mark Zuckerberg in un post su Facebook: “Community è la funzione che migliora i gruppi abilitando i cosiddetti sottogruppi, thread multipli, canali di annunci e altro ancora.”

Come funziona?

Questo strumento consente di riunire i gruppi in uno spazio dedicato e di assegnare loro un nome personale con una breve descrizione e una foto profilo.
Una volta creata la Community, al suo interno si creerà in automatico la chat Annunci, in cui i moderatori possono inviare delle comunicazioni importanti per tutti gli iscritti. In questo modo gli utenti potranno rimanere aggiornati in ogni momento.
Questa funzionalità sembra molto interessante per le aziende, creando una Community, divisa poi in sottogruppi di lavoro. Ad esempio, si potrebbe dare vita a un progetto specifico, dividendo in piccoli gruppi il team di lavoro: uno potrebbe dedicarsi al marketing, uno allo sviluppo, e un’altro ai costi.

WhatsApp Community

Come crearle?

Vi basterà fare tap sul pulsante Community (in alto nelle chat su Android e in basso per iOS), dare un titolo a gruppo, scegliere un’immagine profilo e una descrizione, poi aggiungere i gruppi nella Community.

Quando arriverà?

Le WhatsApp Community hanno già debuttato nella loro versione definitiva. La funzione è disponibile da metà aprile 2022 su diversi dispositivi ed è ora disponibile a tutti. A proposti di Community, avete mai sentito parlare della figura del Community Manager? Leggete il nostro articolo e scoprite di più su questa professione molto recente

Userete le WhatsApp Community per il vostro lavoro? Fatecelo sapere scrivendoci a [email protected].


Riproduci video