I 6 blog più seguiti in Italia

Quando si parla di blog si può pensare, erroneamente, a qualcosa di obsoleto e poco utile. in realtà è l’esatto opposto in quanto tutt’ora oggi il blog è uno degli strumenti più efficaci per la vostra comunicazione online.

Infatti, quando si parla di buoni contenuti presenti sul proprio sito in grado di attirare l’attenzione di utenti esterni, spesso si fa riferimento al blog. Attraverso questo strumento sarete in grado di dare una forte accellerazione al vostro Brand Awarensess, potendo approfondire alcuni aspetti del vostro business o di business ad esso correlati.

Di blog di successo ne potremmo elencare molti, oggi però ci vogliamo concentrare principalmente sui 6 tra i blog più seguiti in Italia.

blog più seguiti in italia

Il blog di Beppe Grillo

Tra i blog più seguiti in Italia troviamo il blog del comico e personaggio pubblico Beppe Grillo, co-fondatore del Movimento 5 Stelle.

Il comico fin dagli anni ’90 cominciò a trattare l’argomento della rete internet. Il suo blog ancora oggi è tra i più visitati nel territorio italiano. Ultimamente,però, il blog. è a rischio chiusura causa conti in rosso della Beppegrillo S.r.l.

Questo blog ha potuto godere di un grande afflusso di visite grazie all’interesse politico dimostrato dai suoi utenti. Infatti, l’audience del blog è caratterizzata quasi esclusivamente da sostenitori del partito o da persone in cerca di informazioni utili.

Il blog di Luca De Biase

A secondo posto troviamo il blog di Luca De Biase. L’obiettivo di questo blog è quello di riportare informazioni e news di carattere sociale, economico e antropologico.

Il giornalista si impegna nel riportare e raccontare l’evoluzione dei media, il pubblico presente sul web e l’economia del dono. Tutti questi argomenti sono strati poi riportati all’interno di un suo libro.

Questi primi due blog si distinguono per temi sociali di forte interesse per il pubblico, per cui sono in grado di attirare l’attenzione di una vasta moltitudine di persone.

Il blog Mysia

blog più seguiti in italia

Oltre a temi sociali come la politica e l’economia, un altro tema che unisce le masse è sicuramente la cucina, per cui come possiamo non citare il blog aperto da Flavia Imperatore, nominato Mysia.

Questo blog si caratterizza per la divulgazione di ricette gastronomiche molto interessanti e apprezzate dal pubblico, diventando un luogo di ritrovo per appassionati dove poter condividere le proprie idee e ricette.

Giallo Zafferano

Rimanendo sempre all’interno del fantastico mondo della cucina e delle ricette, dobbiamo assolutamente citare Giallo Zafferano, blog fondato da Sonia Peronaci.

Questo blog fu concepito con l’obiettivo di creare uno spazio in cui gli appassionati di cucina potessero trovare l’ispirazione giusta per le loro invenzioni gastronomiche o anche solo per trovare la ricetta giusta per il momento giusto. Anche perché tutti vogliamo trovare la ricetta perfetta per sfruttare al massimo tutte le ultime scorte rimaste in frigorifero.

I blog di Chiara Blasi e Chiara Nasti

blog più seguiti in italia

Oltre l’economia, la politica e il cibo, tra i blog più seguiti in Italia abbiamo anche due esempi relativi al mondo della moda. Per cui dobbiamo assolutamente parare delle due blogger Chiara Blasi e Chiara Nasti.

Chiara Nasti in poco tempo è riuscita a convogliare l’eleganza tipica dei look classici con la stravaganza dei look moderni, per questo molto apprezzata ancora oggi.

Chiara Blasi, famosa imprenditrice del settore moda, è riuscita a guadagnarsi l’amore delle sue lettrici grazie alla sua capacità di fare di elementi semplici il punto di forza del look da lei ideato.

Naturalmente tra i blog più seguiti in Italia ne possiamo trovare anche molti altri, inerenti ad argomenti diversi da quelli sopracitati, ma magari ne parleremo in un prossimo articolo.

Continua a seguire il blog di Piano Sito Web per non perderti nulla sul mondo dei blog e dei siti web.