Se anche voi siete stati targettizzati (sapete come si fanno le campagne adv?) da una nuova app di shopping online, sicuramente vi sarete chiesti cos’è Temu.
Nelle ultime settimane è diventata l’app più usata negli USA ed è arrivata anche in Italia dove, grazie a una campagna marketing massiva, è sulla bocca di tutti.
Si tratta di una nuova app gratuita per lo shopping online, che fa concorrenza ai colossi come Amazon grazie a un’idea innovativa: i coupon.
Dunque, cos’è Temu, come funziona e a cosa servono i coupon?
Cos’è Temu
L’app, realizzata da una società americana di proprietà cinese, si rivolge a tutti coloro che amano lo shopping online.
Così come Amazon o AliExpress, anche Temu è un marketplace dove gli utenti possono trovare prodotti di ogni tipo: basti pensare che ci sono oltre 250 categorie e presenta prezzi tra i bassi del settore.
Ciò significa che la qualità dei prodotti è bassa? No, tutto si basa sul fatto che Temu spinge gli utenti a collaborare tra loro per aumentare il potere d’acquisto e far diminuire i prezzi. A sottolineare questa filosofia è il nome stesso dell’app: Temu sta per “Team up, price down” (fare squadra, abbassare il prezzo).
L’app è popolata da sconti e promozioni a tempo che consentono di acquistare i prodotti a prezzi ribassati.

Il sistema dei coupon di Temu e gli sconti
Ora che sappiamo cos’è Temu e che la sua innovazione (e anche il successo) sta nell’utilizzo dei coupon, proviamo ad analizzare meglio cosa promette.
Temu ha conquistato la popolarità promettendo grandi risparmi su un’ampia fetta di prodotti.
Esiste la classica promozione “porta un amico”: se gli utenti invitano gli amici a utilizzare l’app, possono guadagnare punti con cui riscattare un credito dal valore di 5, 18, 30 o 40€. Gli amici dovranno, ovviamente, scaricare l’app e inserire il codice relativo all’utente che li ha invitati. Questo passaggio permette di ottenere premi chiamati “diamanti”: 4 amici corrispondono a 4 diamanti, che a loro volta corrispondono a 40€ che possono essere usati.
Per ottenere crediti si può anche partecipare a minigiochi, come “Redeem credit”, ruota dei premi o effettuare acquisti.
I gruppi di acquisto
Un’altra novità è la possibilità di fare gruppo con altri utenti, creando gruppi di acquisto che tramite le economie di scala, permettono al venditore di abbassare il prezzo finale. Ciò significa che i prodotti più popolari di Temu avranno anche i prezzi più bassi.
Inoltre, la spedizione è gratuita su quasi tutti gli ordini, così come il reso entro 90 giorni.
Dunque, funzionamento intuitivo (fondamentale quando si crea un business e un sito web), prezzi bassi e possibilità di ottenere sconti e premi sono ancora quelle strategie di marketing che, seppur nate diversi anni fa, continuano a dettare il successo di molte iniziative.