Template o sito personalizzato?

È arrivato il momento. Dopo ore e ore di brainstorming, planning e chi più ne ha più ne metta, è ora di portare il vostro sito web alla luce.

Oggi vogliamo affrontare la prima domanda che ci si pone quando ci si appresta a realizzare un sito web: utilizzare un template predefinito da customizzare entro certi limiti, o lavorare con un team di professionisti per creare un sito personalizzato in ogni dettaglio su misura per te, e solo per te?

Facciamo subito chiarezza: una risposta univoca e assoluta, in questo caso, non esiste. Dipende tutto dal progetto che si ha in mente, da quanto si hanno le idee chiare, dal proprio budget, e via dicendo.

Qui sotto, andiamo ad analizzare pregi e criticità di entrambe le opzioni.

Template

Un template è sostanzialmente un modello predefinito di sito, creato e messo in vendita per essere riutilizzato svariate volte e brandizzato da ciascuna azienda inserendo i propri contenuti testuali e multimediali.

Utilizzare un modello già pronto può essere la soluzione ottimale per chi essenzialmente vuole avere una presenza online, senza però investirci troppo tempo e denaro.

Se il sito non è essenziale per definire il vostro business e la nostra attività non è prettamente legata al mondo digitale, ma il vostro obiettivo è semplicemente “esserci” se ricercati su Google, con ogni probabilità un template sarà perfettamente sufficiente.

Voglia di approfondire? In questo articolo vi avevamo dato qualche consiglio su come scegliere un template.

campaign creators iEiUITs149M unsplash

Attenzione: non stiamo dicendo che un sito creato con un template sia un sito di basso livello.

Al contrario, è molto più facile raggiungere un risultato ottimale usando un template che creando un sito su misura da zero, in quanto quest’ultimo richiede una progettazione molto più scrupolosa e un team di web designer di alto livello che vi si dedichi.

Usando un template c’è infatti una maggiore sicurezza che il sito funzioni in maniera scorrevole e abbia un aspetto gradevole, ed è probabile che il risultato finale sia più “familiare” e piacevole agli occhi dell’utente medio. Semplicemente, si tratta di un formato standard affidabile e adattabile a ogni tipo di business e sito web.

Insomma, se utilizzato bene, un template ci garantirà un buon sito (e bello!) in tempi più brevi, e con una spesa minore.

Quando scegliere un sito personalizzato, allora?

Sito personalizzato

Utilizzando un template si deve fare attenzione: se si cerca di discostarsi troppo dal template originale, modificandone vari elementi invece che limitarsi ad aggiornarne il contenuto con il nostro materiale, il rischio è spesso di intaccare l’armonia generale che ci aveva attratti a quel template in un primo momento.

Per questo motivo, se si hanno le idee molto chiare su come vogliamo che sia il nostro sito dal punto di vista strutturale e grafico, è preferibile crearlo da zero in maniera personalizzata dalla A alla Z.

Ciò garantisce maggiore libertà e controllo sul risultato finale, e fa si che si possa creare proprio quella esperienza unica che abbiamo in mente, cucita su misura per il nostro target.

hal gatewood weRQAu9TA A unsplash 1

Ciò ovviamente richiede il supporto di un’agenzia di web design che si prenderà del tempo per mettersi nei vostri panni e creare un progetto e una strategia basata sulle vostre necessità e le informazioni da voi fornite.

Volete avere l’ultima parola su ogni decisione riguardante il vostro sito, e volete che abbia un aspetto assolutamente unico e diverso dalla concorrenza? Beh, allora è proprio il caso di creare un sito personalizzato che rispecchi al 100% la vostra personalità.

Per concludere, sia template che sito personalizzato possono essere opzioni eccellenti: dipende tutto dai nostri bisogni e obiettivi. Un sito personalizzato garantisce sicuramente un maggiore controllo sull’aspetto finale e la personalità che il tuo brand avrà. Se invece si vuole risparmiare tempo e risorse, un template è un’ottima soluzione per presentarci online in maniera semplice, ma professionale ed efficace.