Sito web aziendale: perché è necessario averlo

Ad oggi avere un sito web aziendale è fondamentale per ogni attività, soprattutto nel periodo post-pandemico dopo che tutti gli utenti hanno familiarizzato con l’utilizzo del web per qualsiasi bisogno. Da un B2B a un B2C è necessario avere una presenza online, nessuno escluso.

sito web aziendale

Perché avere un sito web aziendale?

Cosa fate quando dovete informarvi su un prodotto o servizio? Cercate su Google (o il motore di ricerca che preferite) e trovate le vostre risposte. La maggior parte degli utenti si ferma ai primi 6 risultati, chi va oltre probabilmente sta copiando per dei compiti o degli esami.

Tralasciando le battute, l’attenzione degli utenti continua a calare costantemente e bisogna stupirli… Come fare?

User Experience

Facendogli avere la risposta ancora prima di quel che si aspetta l’utente, attraverso un sito web con una User Experience molto accurata e precisa per la propria nicchia di riferimento. È fondamentale definire il più possibile il proprio target per permettere al webmaster di costruire un sito web per l’azienda che possa essere un riferimento per gli utenti.

Primo approccio col brand

Gli utenti non sono più stimolati a recarsi in luoghi fisici per cercare dei prodotti o dei servizi, al massimo si recano al negozio solo per concludere l’acquisto. Ecco il motivo per cui è necessario avere un sito web aziendale: il contatto positivo dell’utente con il prodotto deve avvenire sul sito dell’attività, in questo modo si instaurerà un ricordo positivo del brand.

Creazione database

Un altro vantaggio dato dall’avere un sito web è quello di poter raccogliere informazioni non solo su clienti ma anche su potenziali clienti, come? Con un form per permettere di porre una domanda ed entrare in contatto con l’attività si possono ottenere email, nome e numero di telefono del potenziale cliente. Un metodo per arricchire il proprio database oltre alle opzioni offline date da tessere fedeltà e rilasci di nominativi e dati personali.

Fidelizzazione

Oltre ai potenziali clienti in più, ci sono vantaggi anche nella fidelizzazione dei clienti. Attraverso contenuti informativi e blog con pubblicazioni costanti e coerenti si possono mantenere più a lungo e più frequentemente le persone sul sito.

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Aggiungendo anche altre funzionalità vantaggiose come per esempio la possibilità di prenotare un tavolo o un appuntamento, oppure preordinare un prodotto attualmente esaurito contribuiscono ad incrementare il legame con il cliente.

Non vi resta che scegliere quale tipologia di sito web aziendale è migliore per voi (ne abbiamo parlato qui) e partire col vostro progetto, digitalizzatevi!