4 motivi per creare un blog sul proprio sito

Perché creare un blog sul proprio sito?

A questa domanda bisogna dare una risposta sufficientemente esaustiva per far capire l’importanza che tutt’ora ricopre questo strumento per il nostro business e per la nostra comunicazione.

Partiamo col dire che il blog. è morto e risorto più volte in questi anni, ma forse solo negli ultimi ha veramente dimostrato la sua validità. In questo articolo noi di Piano Sito Web vogliamo darvi le nostre motivazioni per cui oggi dovreste aggiungere una sezione blog – e curarla bene – sul vostro sito web.

4 motivi per creare un blog

1) Migliorare il posizionamento organico del tuo sito

Il posto in prima fila è sempre tra i migliori, per questo è importante creare un blog sul proprio sito. Scrivere articoli in ottica SEO può davvero aiutarci a finire nella prima pagina della SERP per determinate ricerche organiche. Pensate ad esempio di avere un sito di vendita online in tutta Italia di carne. Sicuramente sarà importante lavorare in ottica ADS e Shopping ADS per arrivare a una buona fetta di pubblico, ma avere anche una sezione blog ben curata può aiutarci a rientrare nelle ricerche organiche di chi prova un forte interesse per l’argomento.

Pensate ad esempio di scrivere un articolo blog su come cuocere perfettamente la carne sui carboni. Magari un soggetto interessato può capitarci sopra e da lì iniziare a girare per il nostro sito, e perchè no… magari anche fare un ordine scoprendo le leccornie acquistabili.

Creare un blog

2) Apri un blog per guadagnare di più

Ci stavamo già arrivando al punto precedente ma è meglio farne un punto a parte. Eh sì, aprire un blog può essere utile per guadagnare di più e in modi molto diversi tra loro.

Come già detto, un blog ben curato può portare a conversioni di lead in caso essi dovessero capitarci sopra ed essere colpiti dal contenuto. Non solo conversioni di lead, infatti se dovessimo riuscire a creare un blog molto visitato potremmo anche pensare di aggiungere dei banner con Google AdSense e guadagnare in base ai click fatti.

Poi se dovessimo eccellere a tal punto da farlo diventare un punto di ritrovo per esperti e appassionati del settore, potremmo anche iniziare delle partnership con dei potenziali sponsor e renderlo profittevole anche da quel punto di vista.

3) Racconta di te stesso e la tua attività

È risaputo quanto sia importante la figura umana per creare dei forti rapporti tra la nostra attività e i nostri clienti e potenziali tali. Creare un blog significa avere un ulteriore canale di comunicazione per poter raccontare di noi stessi e della nostra attività ai nostri clienti e potenziali tali.

Creare un blog

Soprattutto in ambito di attività familiari, questa mossa può essere di forte impatto. La psicologia ci insegna che tendiamo a empatizzare con le persone che conosciamo meglio e quale miglior modo di raccontare la nostra storia e i nostri prodotti/servizi se non con diversi canali?! Certo non vi stiamo dicendo di raccontare di voi solo tramite un blog. È importante avviare una strategia multichannel, ad esempio con video social, blog su siti web e perché no magari qualche attività offline in giro per la città.

4) Spingi i tuoi account social grazie al blog e viceversa

Nel mondo digitalizzato di oggi se si ha un’attività o un business, è fondamentale aprire delle pagine social. Oggi si comunica principalmente attraverso questi canali, ma la crescita organica risulta sempre più complessa.

Creare un blog e curarlo in ottica SEO, legando al proprio sito e ai diversi articoli i propri social, può aiutarci a far crescere anche questi canali da una via esterna. Ovviamente il tutto vale anche al contrario, ovvero se dovessimo avere delle pagine sufficientemente seguite potremmo rimandare al nostro blog i nostri follower in modo tale da aumentare le visualizzazioni delle nostre pagine.

Creare un blog

Concludiamo il ragionamento sul blog

Abbiamo visto come creare un blog ben curato in ottica SEO sul proprio sito web può essere di grande aiuto per la nostra attività. È importante quindi capire che riservare delle risorse e tempo per questa attività è necessario al fine di svolgere un buon lavoro.

Saper allocare il giusto tempo senza toglierne ad altre attività è fondamentale. Nonostante questo, saper scrivere in ottica SEO non è da tutti, per questo ci siamo noi di Piano Sito Web, esperti nella creazione e gestione di siti web e in scrittura SEO. Semmai voleste dare un boost al vostro sito e al vostro posizionamento, noi siamo sempre disponibili per una consulenza e per studiare il miglior piano d’attacco per la vostra attività.