Come ben sapete, il logo è parte integrante dell’identità di un’azienda, in quanto svolge un ruolo fondamentale: ispirare fiducia al pubblico e, soprattutto, distinguersi dai competitors. Per creare un logo, ci vuole studio e ovviamente anche buon gusto, due elementi che insieme renderanno il vostro business presentabile e riconoscibile agli occhi del pubblico. Se siete curiosi di sapere qualcosa in più sulla creazione di un logo, potete cliccare qui. In questo articolo, invece, vi racconteremo quali sono i loghi più famosi al mondo che hanno fatto la storia.

Coca Cola
Partiamo da uno dei loghi più famosi e classici di sempre: Coca Cola. Il logo è nato nel 1886, da un contabile di un’azienda (già, non da un grafico), prendendo spunto dal font Spencerian Script, che, in quegli anni è stato molto utilizzato soprattutto nella comunicazione. Una volta presentato il progetto, i dipendenti erano entusiasti e da quel momento non venne più modificato.
Apple
Un altro dei loghi più visualizzati degli ultimi quarant’anni è Apple. Il logo nasce nel 1984, da Rob Janoff; nonostante le mille leggende che girano intorno a questo logo, Janoff ha rivelato che ha scelto la mela solo per uno scopo grafico-visivo, in quanto semplice e accattivante allo stesso tempo. L’aggiunta dei colori è stata voluta poi successivamente, grazie all’uscita di Apple II, in quanto poteva riprodurre immagini a colori attraverso un monitor.
Chupa Chups
Un altro dei loghi che sicuramente avrà fatto parte della vostra infanzia è: Chupa Chups. Che ci crediate o no, è stato realizzato da Salvador Dalì, con lo slogan “És rodó i dura molt, Chupa Chups”, che tradotto in italiano vuol dire “È rotondo e dura molto, Chupa Chups”. La parte curiosa della creazione del logo è proprio lo svolgimento, infatti, si dice che Dalì ci abbia messo circa un’ora a disegnarlo, su un foglio di giornale, mentre parlava con il fondatore di Chupa Chups, Enric Bernard.
Insomma, vi abbiamo raccontato delle curiosità su alcuni dei loghi più famosi al mondo, invece qui parliamo di come rendere riconoscibile il vostro business, se vi va leggetelo e fateci sapere cosa ne pensate!