Google My Business: perché utilizzarlo per un’attività

Google My Business è uno strumento di Google che permette di posizionare la sede dell’attività con i vari recapiti in uno spazio dedicato nel motore di ricerca di Google. Inserendo più informazioni possibili, con questo servizio gratuito finirete nella prima pagina per chi cerca un’attività simile nei dintorni!

Già questo basta come spiegazione, uno strumento gratuito che posiziona un’attività nella prima pagina di chi è nei dintorni ed è alla ricerca di un servizio simile, inoltre porta traffico nel punto vendita e nel sito. Cosa chiedere di più?

Google My Business

Cosa si può inserire su Google My Business?

Google My Business è una scheda che può essere aggiornata con moltissime informazioni relative all’attività. Più dati sono inseriti, migliore sarà il posizionamento e i benefici tratti dall’attività.

All’interno della scheda innanzitutto possiamo inserire il nome e il logo dell’attività, con il tipo di servizio offerto. Dopodiché bisogna posizionare l’attività nella via in cui si trova, aggiungendo anche in che modo sono fruibili i servizi (Appuntamento online, servizio in loco, consumazione sul posto, asporto, ecc…). Un altro dato molto utile da fornire sono i giorni e gli orari di apertura e un numero di telefono al quale essere contattati. Queste sono le informazioni necessarie da inserire.

Inoltre, si possono inserire i riferimento a: sito web, servizi offerti, aggiungere foto dell’esterno dell’attività per renderne più facile il riconoscimento, chat di Google My Business e scrivere una descrizione dell’attività per trasmettere i propri valori e servizi.

Per aumentare ulteriormente l’attività generare clienti da Google My Business, invitate i clienti a lasciare recensioni e rispondete alle loro domande.

La cosa più importante rimane sempre la stessa: trasmettere ciò che rende unica l’attività e darle un valore aggiunto (Attenzione: questo non significa scrivere siamo i migliori, lo dicono tutti).

Perché utilizzarlo?

Ve lo state ancora chiedendo? Davvero!? È gratis, vi fornisce un’ulteriore vetrina per potenziali clienti (e se visualizzano la vostra scheda è perché offrite il servizio che stanno cercando in quel momento) e se la vostra attività funziona bene i clienti lasceranno recensioni molto positive che miglioreranno ulteriormente la vostra posizione e brand identity.

Dedicate tempo e attenzione al vostro Google My Business, quante volte vi capita di cercare su Google “ristoranti vicino a me” e scorrere tra le opzioni visualizzate? Perché precludervi la possibilità di avere questa pubblicità, perché di pubblicità si tratta, gratuita?

Potrete aumentare le visite al vostro sito e al vostro punto vendita, questo significa aumentare i clienti! Collegando il vostro sito a Google Analytics potrete anche monitorare le visite provenienti dalla vostra scheda. Non è questo ciò che vuole qualsiasi attività?

Dedicate una manciata di ore alla creazione e all’aggiornamento della vostra scheda, fidatevi di noi. Vedrete i risultati!