Siti, social, hacker… gli aspetti della rete da approfondire sono davvero tanti. Oggi vogliamo consigliarvi alcuni film che parlano di internet, per scoprire questo modo con occhi diversi.
The social network (2010)
Uno dei film più famosi è sicuramente quello che parla della storia di Mark Zuckerberg e della nascita del social più popolare di allora, Facebook. Quello che all’apparenza sembra un semplice biopic si trasforma in un thriller coinvolgente, diretto da David Fincher e vincitore di tre premi Oscar.

Disconnect (2012)
Sono diverse le pellicole che negli ultimi anni hanno provato a svelate anche il lato oscuro della rete e dei social network. Tra questi anche Disconnect, con Jason Bateman, Frank Grillo e Hope Davis. Cyberbullismo, hacker e vendita del corpo online sono solamente alcune delle tematiche affrontate e approfondite.
We are Legion (2012)
Il terzo film che vi consigliamo è un documentario, scritto e diretto da Brian Knappenberger, che punta i riflettori sul collettivo hacker più celebre della storia, Anonymous. Vengono approfondite le operazioni e i sabotaggi compiuti dal gruppo sia durante la Primavera araba che durante la campagna Occupy Wall Street. Se volete scoprire di più su Anonymous vi consigliamo questo articolo.

The internship (2013)
Proseguiamo con una pellicola più leggera e divertente che ha come protagonisti Owen Wilson e Vince Vaughn. I due si trovano improvvisamente disoccupati a 40 anni e decidono di ricominciare con uno stage nella più grande azienda di servizi online, Google. Inizia così la loro nuova avventura lavorativa alla scoperta del mondo dei “googler”.
The social dilemma (2020)
L’ultimo, e più recente, tra i film che parlano di internet che vogliamo consigliarvi è il prodotto di Netflix che ha diviso le masse. Il documentario mette in luce i pericoli della rete e di quanto siamo sotto controllo. Professionisti di Facebook, Instagram e Twitter spiegano come le piattaforme sfruttino la vulnerabilità degli utenti, anticipando i loro comportamenti e prevedendo le loro reazioni.
E voi avete da consigliarci altri film che parlano di internet?