Che cosa sono le Digital Pr e perché sono così importanti?

Che cosa sono le Digital Pr? Con il termine “Digital PR” si fa riferimento a quell’insieme di tecniche e strategie online finalizzate a promuovere i prodotti e i servizi di un brand attraverso relazioni digitali.

Con la diffusione di Internet e, in particolar modo, dei social network, è cambiata radicalmente l’esigenza e il modo di comunicare e promuoversi delle aziende. Infatti, le imprese si stanno spostando online mentre, fino a qualche anno fa, il mondo delle Relazioni Pubbliche era prevalentemente offline.

I contatti venivano curati via telefono o per e-mail, rivolgendosi in particolare ai giornalisti. Oggi il web ha cambiato tutto e siamo passati dalle PR alle Digital PR. Quindi, possiamo definire le Digital PR come l’insieme di quelle attività volte alla promozione online di prodotti, servizi ed eventi legati a un brand e per dargli visibilità e migliorarne la reputazione.

A che cosa servono le digital PR?

Come migliorare la reputazione del proprio brand? Con le Digital PR è possibile raggiungere con facilità un ampio pubblico e conquistarlo. Inoltre, aiuteranno gli utenti a conoscere le caratteristiche del brand e dei suoi prodotti.

Le Digital PR sono fondamentali sia per il marketing che per la comunicazione. Grazie a esse sarà infatti possibile lavorare, allo stesso tempo, sul posizionamento del sito web e sulla popolarità del brand.

Oltre a migliorare la reputation e la brand awareness, che sono gli obiettivi principali delle PR, le Digital PR consentono anche di ottenere backlink di alta qualità, menzioni sui social media e migliorare di conseguenza l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Le Digital PR e la SEO

Una buona attività di Digital PR può avere un impatto positivo sull’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) di un sito web.

Infatti, Google considera fondamentali i link in entrata verso un sito per determinare la visibilità e la posizione all’interno della SERP.

Solitamente il link parte da una parola chiave linkata che, se cliccata, indirizza al sito da posizionare. Nel caso della Digital PR saranno siti considerati autorevoli e oltre al link ci potrebbe essere anche una menzione del brand.

L’utente, così come lo stesso Google, valuta positivamente la presenza di una menzione su un sito web di un certo tipo: l’affidabilità è uno dei motivi più significativi che spinge l’utente a diventare cliente di un brand.

Alcuni tipi di Digital PR

Ecco alcuni tipi di strategie di Digital PR:

  • Pubblicare articoli su testate giornalistiche online per ottenere back link di alta qualità
  • Creare e distribuire contenuti autorevoli per ottenere servizi giornalistici
  • Influencer marketing per ottenere menzioni su account importanti sui social
  • Relazionarsi con giornalisti, redattori e blogger del settore
  • Pubblicare comunicati stampa

I vantaggi di una campagna di Digital Pr

Le PR digitali hanno molti vantaggi da considerare e fissare come obiettivi durante l’implementazione di una campagna di Digital Pr, vediamone alcuni:

  • Costruire la fiducia del brand: la creazione di contenuti coinvolgenti e articoli di alta qualità segnaleranno che l’azienda è autorevole, mentre la recensione dei prodotti o servizi da parte dei blogger/influencer aumenterà la fiducia nel brand.
  • Migliorare la SEO: la pubblicazione su siti web autorevoli e i vari link al sito scalerà la classifica. Più alto è il ranking su Google, maggiore sarà il traffico sul sito web.
  • Aumentare il traffico sul sito web: più utenti leggono e condividono i contenuti sui social, maggiore sarà il numero di visite al sito web.
  • Lead Generation: una buona strategia di Digital PR attirerà un pubblico rilevante e interessato. Più persone leggeranno, più contatti si genereranno.
  • Aumentare le vendite: una campagna di Digital PR dovrebbe generare lead, e i contenuti di qualità sul sito web incanaleranno questi lead attraverso un funnel di conversione e li trasformeranno in clienti paganti.