Cosa sono le Keyword?

Negli ultimi anni, uno dei topic più discussi su internet, è certamente il marketing. Quindi, se vi siete addentrati un pochino a saperne di più vi sarà capitato anche di leggere spesso la parola “Keyword” e, se siete curiosi di sapere cosa sono le Keywords, vi trovate nel posto giusto. Noi di Piano Sito Web ce ne occupiamo tutti i giorni.

austin distel Imc IoZDMXc unsplash
https://unsplash.com/photos/Imc-IoZDMXc

Cosa sono le Keyword?

Le keywords sono delle parole o frasi che trattano di un argomento specifico. Quando dovete cercare qualcosa su internet, anche se non ve ne siete mai accorti, utilizzate delle keyword per riassumere ciò che state cercando. Infatti, le aziende e le imprese creano temi che riguardano il loro business per scalare le classifiche durante la ricerca sul web.

Soprattutto, le Keywords sono delle parole chiave (come dice la traduzione stessa) che, cercate su Google, generano dei risultati che elencano siti web.

Un proprietario di un sito web o un esperto SEO utilizza le keyword per ottimizzare meglio il proprio sito per riuscire a posizionarsi più in alto tra i risultati di Google.

Schermata 2021 12 22 alle 17.45.31

Perché sono importanti le keywords?

Se volete raggiungere un buon obiettivo di marketing, vuol dire che dovrete utilizzare le keywords.

Ma soprattutto, le keywords sono importanti perché permettono all’utente di raggiungervi e se trovano il tuo sito, vuol dire che rispondono alle esigenze dell’utente.

Per riuscire a farvi trovare dagli utenti bisogna avere un’idea generale dell’argomento che state trattando, ma soprattutto è utile sapere:

  • quali sono le keywords su cui intervenire
  • come valorizzarle all’interno del sito
  • come si creano argomenti graditi a Google

Come scegliere le keywords?

È importante sapere che le keywords sono la base della vostra strategia: permettono di battere i concorrenti e indirizzare gli utenti sul vostro sito.

Per scegliere delle keywords adatte e soprattutto utili alla vostra strategia, è bene usare alcuni strumenti come: Google Trends o Answer the public, che vi permetteranno di avere una linea generale della ricerca delle parole chiavi che potrebbero interessarvi.

Esistono vari tipi di keywords:

  • quelle composte da un termine che hanno una concorrenza e un volume di ricerca più grande
  • quelle formate da due o tre termini che hanno minore concorrenza e minore ricerca.
  • long tail keywords, formate da quattro o più parole che hanno meno concorrenza e meno ricerca ma sono più specifiche.

È consigliabile quindi, non usare keywords troppo generiche perché potrebbero essere poco utili al raggiungimento dei vostri obiettivi: soprattutto se siete una piccola o media realtà è utile usare quelle più specifiche, sicuramente risponderanno meglio alle esigenze del vostro utente medio.