Cosa significa Hosting e cos’è?

Se avete un sito web, sicuramente avrete un hosting sicuro e affidabile; se invece vi state informando perché anche voi vorreste essere presenti online, ci sono alcune cose che dovete sapere sell’hosting.

Cosa significa Hosting? Cos’è? Quali tipologie di hosting esistono?

Quando noi di Piano Sito Web prendiamo in carico la realizzazione di un nuovo sito, ci occupiamo di ogni aspetto. Non solo della struttura della sitemap, della scrittura dei contenuti o dell’ideazione delle grafiche: ci occupiamo anche degli aspetti più tecnici come l’hosting.

Potete sfogliare il nostro portfolio o contattarci senza impegno per una consulenza gratuita.

Cos’è un hosting?

Tradotto dall’inglese vuol dire “ospitare” ed è proprio da qui che iniziamo a spiegare cos’è.

Innanzitutto, è bene dire che avere un hosting sicuro e affidabile è indispensabile per evitare di essere esposti ad attacchi informatici o periodi di inattività che potrebbero danneggiare il vostro business.

Cos’è un hosting? Un servizio online che consente di archiviare e trasmettere a un browser tutti i file, gli elementi, i video, le immagini e i contenuti che compongono un sito web.

Quando un utente digita su un motore di ricerca (a proposito, sapete che ci sono altri motori di ricerca oltre a Google?) il vostro dominio, questo viene riscritto come una serie di numeri IP (che sono l’indirizzo IP del sito web), che sono poi collegati al server dove è ospitato il vostro sito web.

A questo punto il server mostra all’utente il contenuto del vostro sito: è così che l’homepage e ogni pagina del sito viene visualizzata.

Per facilitare la comprensione di questo meccanismo, molti consigliano di pensare all’hosting come all’affitto di un magazzino dove vengono inseriti tutti gli elementi e file di un sito. Il server, invece, è un vero e proprio computer fisico o sistema virtuale che ri-trasmette informazioni tramite una rete.

Appare chiaro che può influire sulle prestazione del proprio sito e per questo è importante scegliere un servizio di hosting affidabile e sicuro. Se non fosse così, il sito potrebbe “andare in down” facilmente e non essere raggiungibile dagli utenti.

Le caratteristiche

Gli hosting devono avere alcune caratteristiche per essere realmente affidabili; sicuramente devono poter permettere al vostro sito di crescere, sia come contenuti (cioè spazio di archiviazione) che di traffico (e quindi larghezza di banda).

Sicurezza

La sicurezza deve essere al primo posto per prevenire gli attacchi da parte di competitor e hacker. Sarebbe quindi bene che il vostro servizio di hosting avesse un monitoraggio di sicurezza h24, protezione HTTPS e certificato SSL.

Affidabilità del server

Di pari passo, si deve essere certi che il server sia affidabile per evitare che il vostro sito subisca un calo di prestazioni e quindi peggiori il proprio posizionamento.

Account email collegati

Può essere molto utile scegliere un hosting che permetta di gestire il proprio business direttamente dal sito, grazie a account mail collegati e nome del dominio che riporta allo stesso indirizzo.

Tipi di hosting

Ci sono diversi tipi di servizi di hosting, ciascuno offre soluzioni che soddisfano le esigenze dei vari clienti: tutto può cambiare a seconda del tipo di sito web che avete intenzione di realizzare.

Condiviso

Soluzione tra le più comuni tra le piccole imprese e i blog. Se avete un sito relativamente piccolo, con un traffico limitato, il web hosting condiviso è sicuramente la tipologia più sfruttata.

Si parla di un servizio condiviso –appunto- che comprende più siti che condividono con uno stesso server più risorse, come memoria, storage, potenza i calcolo, etc.

È bene, però, sapere che ci sono alcuni svantaggio: non sempre, infatti, è in grado di supportare improvvisi aumenti di traffico. Se, ad esempio, avete un e-commerce questa non è la scelta più adatta a voi se nel periodo delle feste vi aspettate un picco di contatti e ordini.

Host VPS

L’host Virtual Private Server consiste nel condividere un server con altri utenti ma qui l’hosting web prevede una separazione netta tra i diversi siti ospitati. Significa che ognuno avrà uno spazio dedicato e una quantità di risorse e memoria limitate.

È una buona soluzione per le PMI che hanno diversi siti web e prevedono un aumento del traffico.

Web Hosting Cloud

Il cloud hosting usa più server virtuali nel cloud e, per questo, è una delle forme più affidabili. Il vantaggio sta nel fatto che è possibile usare più server cloud e quindi se uno è occupato, si può sovrapporre un secondo server per gestire le richieste.  È quindi perfetto per i siti che hanno un alto traffico  anche internazionale.

Dedicato

Si intende un server fisico dedicato solo ed esclusivamente a un sito web. Questo comporta grande libertà di scelta ma anche grandi capacità di gestione del server stesso, considerando anche che richiedere gestione e manutenzione costante e ciò comporta anche un aumento dei costi.

Riproduci video