Blog WordPress per principianti: Q&A per costruire il proprio blog

Volete avviare un vostro blog WordPress, ma non avete mai costruito un sito web? In questo articolo abbiamo raccolto per voi le domande principali che si chiede ogni utente alle prime armi a cui abbiamo dato una risposta.

blog WordPress

Come avviare un blog su WordPress?

Innanzitutto bisogna creare un account di hosting su WordPress, per poter affittare un pezzettino del web dedicato al vostro sito.

Una volta ritagliato il vostro spazio nel web, bisognerà dargli un nome. Per fare ciò bisogna acquistare un dominio, che sarà l’indirizzo del vostro sito (quello visualizzato nell’URL), il nostro per esempio è pianositoweb.it.

Una volta che il vostro sito web avrà un nome e il proprio spazio, potrete proseguire e installare WordPress.

Quanto costa un sito su WordPress?

WordPress è gratuito, mentre l’hosting e il nome del dominio, necessari per il sito web, hanno un costo. Scegliendo un dominio disponibile e un abbonamento di hosting base potete cavarvela con 100/150 euro all’anno.

Anche i template, la grafica delle pagine del vostro sito, e i plugin, dei piccoli software che permettono di aggiungere funzioni molto comode, possono avere un costo, ma inizialmente potete accontentarvi anche di quelli gratuiti ed inserire eventuali upgrade in un secondo momento.

Con la crescita del vostro sito web saranno necessarie ulteriori funzionalità, alcune di queste richiederanno una spesa. Ma c’è un modo per ammortizzare questa spesa, leggete la prossima risposta…

Come guadagnare dal sito WordPress?

Ci sono un sacco di modi per poter monetizzare attraverso un sito web. I più comuni sono banner pubblicitari, consigliare prodotti affiliati, vendere dei corsi, produrre contenuti a pagamento, vendere dei prodotti e/o servizi.

Insomma, ci sono moltissime possibilità per trarre anche del profitto dai vostri blog!

Come faccio a installare i plugin in WordPress?

blog wordpress

Per installare i plugin:

  • Accedere a Plugins »Aggiungi nuovo plugin nell’area di amministrazione di WordPress.
  • Cercare il plugin che stai cercando digitando parole chiave.
  • Se conoscete il nome del plugin da installare, potete inserire direttamente il nome del plugin.

Per una ricerca di un plugin per WordPress:

  • Nei risultati di ricerca, fare clic sul pulsante di installazione accanto al plugin che si desidera installare e WordPress lo installerà al posto vostro.
  • Fare clic sul pulsante “attiva” per iniziare a utilizzare il plugin. È inoltre possibile installare plugin venduti da sviluppatori di terze parti. Questi plugin sono forniti come file zip.
  • Basta passare ai plugin -> Aggiungi nuovo plugin e quindi fare clic sul pulsante di caricamento.
  • Carica file zip.
  • Successivamente, è necessario fare clic sul pulsante di scelta del file per selezionare il file di zip dal computer e quindi fare clic su “Installa ora”.

È inoltre possibile installare plugin venduti da sviluppatori di terze parti, che sono forniti come file zip:

  • Basta passare ai plugin »Aggiungi nuovo plugin e quindi fare clic sul pulsante di caricamento.
  • Carica file zip.
  • Successivamente, è necessario fare clic sul pulsante di scelta del file per selezionare il file di zip dal computer e quindi fare clic su “Installa ora”.

Come faccio ad installare un tema WordPress?

Dopo aver selezionato un tema per il tuo blog WordPress o sito, dovrai installarlo.

  • Passare alla pagina Aspetto -> Temi nell’area di amministrazione di WordPress, successivamente cliccare sul pulsante “Aggiungi nuovo” nella parte superiore
  • Aggiungi nuovo tema
  • Nella pagina successiva, è possibile cercare un tema gratuito di WordPress.org. Se avete già il tema come file zip, cliccate sul pulsante di caricamento per selezionare il file zip e installarlo;
  • Cercate o caricate un file del tema.

Come faccio ad aggiungere un modulo di contatto in WordPress?

Un modulo di contatto permette agli utenti di lasciare i propri recapiti per essere ricontattati, compilando un semplice form.

WordPress non è dotato di questo modulo nella sua impostazione predefinita, tuttavia sono presenti moltissimi plugin che permettono di creare e aggiungere facilmente dei form sul sito.

Come faccio ad avviare un negozio online con WordPress?

WordPress è dietro le quinte di milioni di siti di eCommerce in tutto il mondo. Per farlo basta semplicemente scaricare uno dei plugin di eCommerce per WordPress e iniziare a vendere merci digitali e fisiche. Il nostro plugin preferito per vendere online è WooCommerce.

Come faccio a migliorare l’indicizzazione SEO in WordPress?

WordPress è già di per se abbastanza SEO friendly, ma ci sono un sacco di pratiche che si possono fare per rendere il proprio sito web ancora più indicizzato, a tal proposito puoi approfondire l’argomento nel nostro blog a riguardo.

Come faccio ad aggiungere l’iscrizione alla newsletter su WordPress?

La maggior parte degli utenti che entrano in contatto con un sito web tramite i motori di ricerca difficilmente torneranno sul sito web. Per cercare di mantenerli bisogna convertirli da utenti a abbonati, questo tramite la newsletter. Utilizzando le sottoscrizioni di posta elettronica gli utenti riceveranno i contenuti via mail, questo permette la creazione di un pubblico fedele.

Come installare Google Analytics in WordPress?

Abbiamo già parlato di Google Analytics in un nostro blog, per installarlo su WordPress bisogna accedere all’account di Google Analytics e copiare il codice di monitoraggio, successivamente andare sull’editor nella dashboard di WordPress e incollare il codice all’interno del tag <head>.

blog wordpress

Queste sono le domande che riceviamo più frequentemente, in caso aveste altre domande terremo aggiornato questo blog con ulteriori risposte!

Ora siete pronti per lanciare il vostro primo blog su WordPress!