Banner pubblicitari: cosa sono e perché si usano

Avrete già sentito parlare di banner pubblicitari, ma siete sicuri di sapere cosa siano e il perché si usino? Nel dubbio abbiamo deciso di approfondire il discorso per rendervi esperti su questo argomento.

banner pubblicitari

Cosa sono i banner pubblicitari?

Vengono definiti banner pubblicitari tutte le pubblicità visualizzate all’interno di una pagina web e sono caratterizzati da un’immagine, tendenzialmente accompagnata da una parte di testo.

Sempre più siti ne sono provvisti (li trovate sia statici che dinamici) e tra poco ne scopriremo il motivo!

Il proprietario di un sito web può scegliere di predisporre degli spazi, all’interno del proprio sito, che saranno dedicati ai banner pubblicitari. È possibile scegliere dove posizionarli: sia nel mezzo di un articolo, sia ai margini della pagina.

Il motivo per cui troviamo molti banner sui siti è ovviamente il fatto che il proprietario guadagnerà dagli inserzionisti che decideranno di porre il proprio banner sul sito, in base alla metrica di pagamento scelta (le più comuni sono per click o per impression).

Invece un inserzionista sceglierà dove apporre il proprio banner pubblicitario in base alla nicchia che deve colpire e alla finalità della sua campagna pubblicitaria. Nel caso in cui l’obbiettivo sia quello di farsi conoscere da più gente possibile sceglierà siti molto frequentati, se si dovesse trattare invece della ricerca di potenziali clienti andrà a posizionarsi su pagine di settore per aumentare la possibilità di ottenere riscontri positivi.

Ormai gli utenti sono abituati a vedere inserzioni pubblicitarie e strumenti promozionali navigando su internet, ma, nonostante la loro presenza sia diventata scontata, l’audience viene ancora colpita al punto da rispondere alle richieste delle call to action (CTA) proposte dai banner pubblicitari. Questo porta di conseguenza a memorizzare, volontariamente o involontariamente, i dettagli dell’attività con cui sono entrati in contatto tramite l’inserzione pubblicitaria.

Perché si usano i banner pubblicitari?

Il compito dei banner pubblicitari è quello di chiamare gli utenti che li visualizzano a compiere un’azione, spingendoli a cliccarvi sopra per essere reindirizzati all’interno del sito web dell’inserzionista o guidati verso la landing page dedicata a quella specifica campagna promozionale.

I banner hanno un’efficacia incredibile e funzionano così bene proprio perché gli utenti sono tendenzialmente più attratti da contenuti iconografici -quindi immagini e/o video- piuttosto che contenuti logofonocentrici (basati sul testo). L’obbiettivo è quello di incuriosire l’utente fino a portarlo a cliccare sull’annuncio e uscire volontariamente dalla pagina web che sta visitando per atterrare su quella dell’inserzionista. Una volta superato questo step, l’obbiettivo della pagina su cui atterra l’utente è quello di spingerlo a finalizzare la conversione finale, che può essere la vendita di un prodotto, l’iscrizione alla newsletter o il download di un’app.

Gli obbiettivi dei banner pubblicitari

Come avrete capito, l’obbiettivo principale di un banner pubblicitario è quello di aumentare il traffico verso il proprio sito web, stimolando i visitatori che stanno interagendo su un’altra pagina web ad abbandonarla per continuare sul link del banner pubblicitario.

Per capire se l’annuncio sta riscuotendo successo bisogna valutare il tasso di click ricevuti in relazione alla volte che viene visualizzato, questa metrica viene chiamata CTR -Click Through Rate- e ci permette di avere un riscontro sul banner pubblicitario oltre ai valori relativi all’obbiettivo di conversione (vendita, download, iscrizione, ecc…).

Pur avendo un CTR alto, il numero di conversioni non è strettamente proporzionale. Per avere anche un alto tasso di conversione è fondamentale che i banner siano posizionati su siti web in target con le buyer personas ideali per il vostro prodotto. Con un CTR alto e il giusto pubblico i vostri banner pubblicitari saranno in grado di darvi moltissime soddisfazioni.

Un’inserzione ben studiata e unica può essere un ottimo veicolo per aumentare la brand awareness del proprio brand, imprimendo un ricordo nella mente degli utenti che la visualizzeranno, anche se non dovessero cliccare sul banner nel momento in cui viene visualizzato. Questi utenti potranno diventare in futuro una conversione indiretta portata, però, dal banner.

Ora avete a disposizione tutte le informazioni per scegliere se sfruttare i banner pubblicitari nelle vostre strategie di marketing!