AI di WordPress: come funzionerà?

Molte aziende stanno testando l’intelligenza artificiale nelle sue forme, e WordPress non poteva essere da meno. La piattaforma ha infatti da poco annunciato l’arrivo dell’assistente Jetpack AI.

Vediamo nel dettaglio cosa sarà in grado di fare.

5 funzioni di Jetpack AI di WordPress

Jetpack AI di WordPress sarà integrato all’interno dell’editor di WordPress, se invece il vostro sito è ospitato altrove sarà disponibile un plugin Jetpack. Ovviamente è una funzione ancora in fase sperimentale, ma la piattaforma ha già reso note alcune delle cose che potrà fare.

Creare contenuti personalizzati

Sotto questo punto di vista Jetpack AI Assistant, dalle prime indiscrezioni, lavorerà esattamente come CHatGPT e tutti gli altri strumenti simili, utilizzando un sistema conversazionale. Inserendo i diversi prompt verrà creato il testo corrispondente. Questo dovrebbe aiutare gli utenti a creare articoli per i loro blog ma anche pagine dettagliate in pochi secondi.

Se la prima funzione non ci ha stupito granché, queste che seguono invece potrebbero tornare molto utili.

Perfezionare ortografia e grammatica

Jetpack AI di WordPress vi aiuterà a mantenere alti gli standard dei vostri testi, per quanto riguarda ortografia e grammatica. Il come lo farà non è ancora stato specificato ma probabilmente sarà un vero e proprio correttore di bozze!

Adattare il tono of voice

Uno degli scogli più grandi da superare quando si scrivono dei testi è quello di utilizzare il giusto tone of voice per il pubblico a cui vi rivolgete. Questo può cambiare in base alla tipologia di sito e di azienda, e Jetpack AI Assistant potrà aiutarvi ad adattare lo stile del vostro contenuto in base agli obiettivi e al target di riferimento.

Trovare un titolo creativo

Se vi spremendo le meningi per trovare un titolo sorprendente per il vostro articolo, o anche per una pagina del vostro sito a quanto pare potrà venire in vostro soccorso WordPress. L’assistente leggerà il contenuto della pagine e creerà in automatico titoli adatti al contesto e accattivanti.

Traduci la tua scrittura con un solo clic

Una delle funzioni che forse tutti ci aspettavamo e che infatti sarà disponibile è quello di tradurre tutto il vostro sito in diverse lingue a seconda della necessità.

Non sappiamo ancora quanto Jetpack AI di WordPress sarà disponibile anche in Italia, ma siamo curiosi di provarlo. L’intelligenza artificiale in qualsiasi sua forma, può avere dei pro e dei contro. Anche in questo caso il nuovo strumento proposta da WordPress potrebbe facilitare il nostro lavoro ma allo stesso tempo rovinarne la qualità. Voi cosa ne pensate?

Riproduci video