10 domande e risposte sulla SEO

Quando si parla di SEO e scrittura SEO in molti vanno nel panico non capendo bene di cosa si stia parlando e in che modo questo tipo di scrittura possa differire dalla classica. Per fare chiarezza, noi di Piano Sito Web abbiamo deciso di riportare le 10 domande e risposte sulla SEO più richieste dai nostri utenti.

La prima domanda, che non inseriremo nelle 10 per lasciare spazio ad altro, è: Che cos’è la SEO?

Innanzitutto SEO è un acronimo che in inglese sta per Search Engine Optimization, ovvero la pratica di migliorare il proprio posizionamento in organico su un motore di ricerca (il Search Engine per l’appunto). Diciamo che l’ottimizzazione SEO è tutto l’insieme di pratiche atte ad aumentare la visibilità di un sito web, migliorando il suo posizionamento a livello organico (per il livello paid si parla di SEA – Search Engine Advertising).

Domande e risposte sulla SEO

Le 10 domande e risposte sulla SEO selezionate da Piano Sito Web

1: I piccoli siti possono diventare visibili e popolari su Google?

Certo! È assolutamente possibile, l’importante è capire come. Innanzitutto è importante pubblicare tanti contenuti inerenti a una nicchia, scritti in ottica SEO, così da guadagnare visibilità su quella specifica nicchia.

Una volta ottenuta visibilità su una nicchia, sarà più facile ottenerla su una sempre più grande. L’importante è mantenere un certo livello di costanza sulla pubblicazione, ad esempio di articoli blog in una specifica sezione del proprio sito.

2: Come può un sito, esistente già da anni, mantenere un buon posizionamento?

Mantenere un buon posizionamento nel tempo non è assolutamente impossibili, l’importante è sapere dove intervenire sul proprio sito per far si che non ne perda col passare dei mesi e anni.

Domande e risposte sulla SEO

Innanzitutto, oltre alla continua pubblicazione di contenuti di alto valore SEO sul proprio sito, è importante aggiornare il design dello stesso migliorando e adattando la user experience in base ai cambiamenti negli stili di navigazione degli utenti.

3: I social hanno influenza sul posizionamento SEO?

Questa è una delle domande che ci viene posta più spesso, dato che parte del nostro core business si concentra anche sulla gestione social attraverso il nostro brand Piano Social.

In questo momento i Social Media non hanno influenza sull’algoritmo di posizionamento SEO, inoltre, queste piattaforme sono soggette a frequenti aggiornamenti e Google non è ancora in grado di stare dietro a queste continue modifiche.

Comunque l’importanza dei social non è da sminuire, in quanto possono essere considerati come un canale per atterrare sul sito attraverso contenuti di qualità postati sui vari profili.

4: Avere un grande numero di pagine indicizzate, aiuta nel posizionamento?

Domande e risposte sulla SEO

Non sempre un gran numero di pagine indicizzate è sintomo di un buon posizionamento, nonostante questo avere diverse pagine indicizzate può aiutare a uscire su diverse ricerche degli utenti.

Non solo, infatti solitamente un sito con più pagine ha di conseguenza anche un numero maggiore di link in entrata, un fattore tenuto in forte considerazione da Google per il posizionamento.

5: Come vengono scelti i titoli che appaiono in prima pagina sulla SERP?

Capire come vengono scelti i titoli che appaiono in prima pagina sulla SERP (aka Search Engine Result Page) è molto importante. Innanzitutto, Google preferisce titoli brevi relativi alla ricerca degli utenti e legati a siti web e pagine che riflettono tale argomento.

Se il titolo HTLM scelto dal web master soddisferà questi criteri, Google apprezzerà e userà tale titolo. In caso contrario, il motore di ricerca lo sostituirà con un titolo più efficace secondo il suo algoritmo.

6: Quando si crea un contenuto è meglio puntare sulla chiarezza o sul gergo tecnico?

Quando si deve creare un contenuto per il proprio sito web, come ad esempio un articolo blog, è importante mantenere un linguaggio chiaro al fine di rendere comprensibile il tutto anche a utenti meno avvezzi all’argomento.

Va bene anche aggiungere parole più tecniche, ma l’importante è mantenere trasparente l’argomento così da poter raggiungere più persone possibili.

7: Quanto conta la velocità di caricamento su mobile?

In generale, la velocità di caricamento del sito è molto importante e tenuta in forte considerazione da Google per il posizionamento, lato mobile soprattutto. Nello specifico, se confrontiamo due siti di pari qualità ma uno è più veloce dell’altro, allora Google inserirà più in alto nella SERP il sito con il caricamento più rapido.

Domande e risposte sulla SEO

Per evitare che il caricamento del sito sia eccessivamente lungo, bisogna prestare attenzione ai contenuti caricati, in particolare foto e video.

8: Avere il sito offline per un giorno pregiudicherà il nostro posizionamento?

Se stiamo parlando di un solo giorno, noi non ci preoccuperemmo troppo, in quanto il sito non sarà penalizzato. Se invece parlassimo di un periodo più lungo, ad esempio due settimane, Google eviterà di mandare traffico sul quel sito.

9: Consigli su siti web di informazione?

In generale, quando si acquisiscono maggiori informazioni su una notizia, è consigliato modificare direttamente la pagine inerente quella notizia. Così facendo non rischiamo di frammentare i link in entrata e il traffico.

Per maggiori informazioni potete leggere la documentazione di Google News.

10: Se ho un sito multilingue, bisogna utilizzare diversi indirizzi IP per le diverse versioni?

Quando parliamo di siti multilingue bisogna dire che è meglio avere indirizzi IP diversi per ciascun dominio che andiamo a localizzare. Nello specifico, Google riesce a distinguere tra domini localizzati anche utilizzano lo stesso indirizzo IP.