I vantaggi e svantaggi di vendere su Amazon

Amazon è certamente digital marketplace più grande al mondo. Navigando al suo interno possiamo trovare ormai qualsiasi tipologia di prodotto, venduto da Amazon stesso a da venditori provati. Proprio di quest’ultimi vorremmo parlarvi oggi.

Quali sono i vantaggi e svantaggi di vendere su Amazon oggi giorno?

I numeri di Amazon

Alla fine del 2019, Amazon ha dichiarato di avere circa 150 milioni di abbonati al suo servizio Prime. Inoltre, il 47% degli utenti internet preferiscono ricercare un prodotto online direttamente dalla piattaforma di Jeff Bezos e sono il 24% procede via Google.

vantaggi e svantaggi di vendere su Amazon

Diverso è il caso di una ricerca generica per la quale il 54% degli utenti procede via Google preferendo Amazon.

Probabilmente uno dei punti fermi di Amazon è insito nel fatto che i suoi acquirenti hanno un’estrema fiducia nelle recensioni riportate sui prodotti venduti. Infatti, circa il 90% degli acquirenti non acquista prodotti con meno di 3 stelle.

I vantaggi di vendere su Amazon

Tutt’ora oggi ci sono diversi studi di marketing che provano ad analizzare al meglio Amazon per capire quali siano stati e siano ancora oggi, i motivi per cui questa piattaforma sia riuscita a imporsi sul mercato e a farsi amare così tanto dai suoi utenti.

Sicuramente, alcuni vantaggi sono piuttosto lampanti e per tale motivo devono essere evidenziati proprio per la loro importanza. Come, ad esempio, il fatto di vendere di più su Amazon, proprio per il discorso fatto in precedenza sulla quantità di utenti che decidono di acquistare su tale piattaforma. Vedere su un sito in cui atterrano milioni e milioni di clienti ogni giorni, è certamente meglio che vendere su una piattaforma con la metà delle visite. Ok magari il “certamente” non era proprio adatto, ma questo lo vedremo meglio quando parleremo degli svantaggi.

vantaggi e svantaggi di vendere su Amazon

Un altro vantaggio degno di nota è l’espansione internazionale a cui si può approcciare vendendo direttamente su Amazon. Non è assolutamente da sottovalutare la possibilità di essere trovato da utenti stranieri grazie alla forza della piattaforma su cui si vende. Pensate di vendere un oggetto di comune utilizzo in diversi paesi come ad esempio una bottiglietta termica innovativa; potrete raggiungere nuovi clienti in altri stati grazie al nome e alla forza di Amazon stesso.

Un altro vantaggio importante è dato dall’abbattimento dei costi di marketing. Infatti, su Amazon è possibile iniziare a vendere sin da subito, stando attenti alla concorrenza ovviamente, spietata come in pochi ambienti.

Gli svantaggi di vendere su Amazon

Ovviamente non è tutto oro quel che luccica, soprattutto quando si parla di Amazon e della possibilità di vedere su questa piattaforma.

Uno dei principali svantaggi che caratterizza le vendite in questa piattaforma è sicuramente l’elevata concorrenza. La presenza di numerosi player può rendere la sopravvivenza su questo e-commerce molto ardua, in particolare se considerati in parallelo gli elevati costi di gestione, altro grande svantaggio di Amazon.

Per far si che le commissioni sulle vendite non affossino il vostro brand, è necessario assicurarsi dei margini sufficientemente elevati, considerando che le commissioni su Amazon vanno dall’8% al 15%. Quindi, se doveste vendere dei prodotti con basso margine, il nostro consiglio è quello di valutare un’altra piattaforma su cui vendere.

vantaggi e svantaggi di vendere su Amazon

Inoltre, se doveste vendere su diverse piattaforme è fondamentale far si che gli ordini su Amazon siano perfettamente collegati al vostro sistema centrale di gestione degli ordini. Per fortuna esistono diversi tool molto efficaci in grado di tenere conto di questi numeri e ad aiutarvi nella vostra gestione quotidiana.

In conclusione, vendere su Amazon può essere molto vantaggioso se si rispettano determinati criteri, al contrario può essere un problema in caso di margini bassi e una minore disposizione di prodotti da vendere.

Se avete bisogno di una consulenza per vendere su questa piattaforma, noi di Piano Sito Web siamo qui pronti a rispondere ai vostri quesiti e a organizzare una perfetta strategia di vendita per il vostro business.