User Experience: perché è importante in un sito web

La User Experience, o UX, è uno dei punti fondamentali da tenere in considerazione in un sito e consiste nell’organizzare tutti gli elementi in modo che rendano la navigazione piacevole all’utente. Come si suol dire, anche l’occhio vuole la sua parte e anche per un sito è fondamentale seguire questa regola.

User Experience

User Experience: perché è importante in un sito web?

I contenuti di qualità devono essere sostenuti da una buona presentazione. La parte grafica non deve essere sottovalutata, così come i pulsanti e la loro organizzazione. Deve essere tutto il più intuitivo possibile al fine di richiedere meno sforzo possibile all’utente, così che possa focalizzare tutte le sue capacità nella conversione (può essere la lettura di un blog, la vendita di un servizio/prodotto, ecc…).

Dato che la soglia di attenzione degli utenti tende ad abbassarsi sempre di più, il tempo a disposizione per convincere l’utente a interagire è molto ridotto. Per questo motivo bisogna creare delle scorciatoie che diano la possibilità ai visitatori di arrivare direttamente al punto che intendono raggiungere.

Migliore sarà l’esperienza dell’utente, più è probabile che torni volentieri sul sito diventando un visitatore abituale.

Oltre agli aspetti legati a usabilità e navigabilità, a livello di User Experience bisogna tenere in considerazione anche altri elementi. Questi sono il visual design, il marketing e il branding.

User Experience

Come riconoscere un sito con una buona User Experience?

Un sito web con una buona UX si riconosce perché fornisce all’utente un’esperienza di navigazione piacevole in un sito dal web design curato, che riesce a raggiungere un obiettivo, sia per chi dal sito ne trae beneficio a livello di business che il cliente.

L’architettura del sito e l’organizzazione delle informazioni è fondamentale. Bisogna strutturare il sito web affinché l’obiettivo sia facile da capire da parte dell’utente.

I contenuti devono essere facilmente raggiungibili, con titoli, sottotitoli, suddivisione in paragrafi e grassetti, rendendo la lettura agevole.

Devono essere pertinenti con l’argomento trattato dal sito, rispondere alle domande e alle ricerche degli utenti, ma soprattutto essere fruibili attraverso diversi dispositivi. I testi, le immagini e il sito devono essere realizzati per rispondere alle necessità dell’utente.

Ultimo criterio importante è l’autorevolezza, che può essere garantita da pagine come la pagina contatti, le domande frequenti o le recensioni. Anche un portfolio clienti può essere utile a raggiungere questo fine.

User Experience

Effetti della User Experience lato SEO

La User Experience è molto importante anche lato SEO, Google fornisce un punteggio ad ogni sito.

Questo punteggio viene influenzato anche dalla User Experience, soprattutto per via di fattori tecnici quali velocità di caricamento e risposta del server, compatibilità con i vari browser, qualità della navigazione da mobile e correttezza del codice.

Ora sapete il motivo per cui la User Experience è fondamentale per un sito web, nel nostro blog potete trovare consigli utili per migliorare la UX lato mobile.