Sito web personale: perché è utile

Se siete dei web designer alle prime armi e state entrando nel mondo del lavoro, è sicuramente utile creare un sito web personale. Perché? Perché è un ottimo biglietto da visita (se fatto bene!) per iniziare la vostra esperienza professionale. Ora vi spiegheremo meglio alcuni dettagli da non sottovalutare e vi mostreremo anche alcuni esempi da cui prendere ispirazione.

domenico loia hGV2TfOh0ns unsplash
https://unsplash.com/photos/hGV2TfOh0ns

Sito web personale: perché è utile

Nel corso dei vostri studi o delle vostre esperienze, avete maturato tanti progetti ma non sapete dove e come “catalogarli”? Creare un sito web personale potrebbe fare al caso vostro, in quanto viene considerato agli occhi esterni, uno strumento efficace e accattivante. Inoltre, esporre le vostre capacità professionali all’interno di un sito web, darà modo di crearvi la vostra immagine personale.

L’ingresso nel lavoro è sempre un passo importante, infatti, creare un sito web personale aumenta le vostre possibilità di essere notati, quindi perché non farlo?

Esempi di siti web personali

Per farvi capire meglio l’importanza di avere un sito web personale, abbiamo raccolto alcuni esempi anche di persone che si occupano di diversi settori, perché è importante sapere che anche se non si è designer, è sempre meglio avere un sito ben curato.

Gary Le Masson

Schermata 2022 03 04 alle 10.53.46
https://www.garylemasson.com/

Gary Le Masson, come potete vedere dall’immagine qui sopra, è un web analytics consultant: quale miglior modo poteva scegliere per presentarsi sul proprio sito, se non questo?

Con un pizzico di creatività e anche di bravura (bisogna ammetterlo), è riuscito a creare una propria brand identity: un esperto di google e di web analytics si presenta sul web come se fosse un motore di ricerca.

Anthony Wiktor

Schermata 2022 03 04 alle 12.24.44
https://www.anthonydesigner.com/

In questo caso stiamo parlando di un designer: Anthony Wiktor che ha scelto di inserire nella home page una CTA molto diretta “SHIFTING BRANDS FROM GIVING UP TO MOVING FORWARD”. Il designer in questione vuole trasmettere già dall’inizio qual è il suo obiettivo davanti agli utenti (e ipotetici clienti) che stanno visitando il suo sito. Inoltre, sotto la frase, troverete immediatamente la lista dei suoi progetti personali che vi consigliamo di andare a vedere, perché molto interessanti.

Simon Sinek

Schermata 2022 03 04 alle 12.33.16
https://simonsinek.com/

Sicuramente vi sarà capitato di sentir parlare di Simon Sinek, lo scrittore e motivatore americano di fama internazionale, ma soprattutto: i suoi TED Talk sono i terzi più visti al mondo, con ben oltre 45 milioni di visualizzazioni. Se non lo conoscete, vi consigliamo di vedere questo video, in cui racconta il motivo per cui è importante partire dal “perché” quando si inizia a fare qualcosa.

Ritornando al sito, Simon decide di accogliere gli utenti con una sua citazione “We imagine a world in which the vast majority of people wake up every day inspired, feel safe wherever they are and end the day fulfilled by the work they do.” Una frase che motiva a fare ciò che ci piace, altrimenti per quale motivo lo stiamo facendo?

Visitando il suo sito, troviamo suoi interventi, libri che ha scritto e frasi motivazionali. Si nota subito che la coerenza è dettata dal Tone Of Voice delle sue citazioni, che riescono a unire tutti i diversi contenuti.

Conclusioni

Gli esempi che vi abbiamo mostrato, vi aiuteranno a capire quale potrebbe essere la comunicazione più adatta per il vostro sito, non è necessario essere designer, ma basta avere un obiettivo ben chiaro per arrivare alle persone che cercate.

Se avete bisogno di una consulenza a riguardo, noi siamo qui.

Ricordatevi, che la creatività non è destinata ai soli designer, ma a tutti!