Shopify: cos’è?

Oggi parliamo di Shopify, CMS che noi di Piano Sito Web usiamo spessissimo per i nostri clienti con e-commerce.

La facilità d’uso è sicuramente il punto forte di questo servizio, nonché ciò che lo ha reso così popolare.

Cos’è e come funziona?

Shopify è una piattaforma e-commerce completa che permette allo stesso tempo di crearepersonalizzare e gestire il proprio negozio online.

Shopify fornisce tutte le infrastrutture informatiche necessarie ad un e-commerce e lo mantiene aggiornato e operativo 24/7, senza bisogno di installare alcun software.

Tutto ciò, in cambio di un canone mensile e di una fee sulle vendite del negozio, che può variare in base al piano scelto. Inizialmente, si ha in ogni caso la possibilità di svolgere un periodo di prova gratuito.

Una volta forniti i nostri dati di base, a tutto il resto penserà Shopify.

roberto cortese F1I4IN86NiE unsplash

Ma attenzione a non sottovalutarlo! Nonostante la semplicità d’uso e manutenzione, una volta creato il sito, se gestito da professionisti Shopify è uno strumento estremamente completo e potente che permette di aggiungere numerose funzionalità e personalizzare il sito in modo che risponda al meglio alle nostre esigenze.

Le tipologie di abbonamento

  • Basic Shopify, a 29$ al mese: la scelta più economica, e di gran lunga la più sensata se si ha appena deciso di investire sul commercio online e non si è certi del proprio successo personale. Possiede tutte le funzioni di base per vendere prodotti online, ed è caratterizzata da una commissione del 2% su ogni articolo venduto.
  • Shopify, a 79$ al mese: lo stadio avanzato del Basic, un necessario salto di qualità da intraprendere se la propria attività online è in fase di espansione. Garantisce funzioni extra quali l’analisi frode, i buoni regalo e il recupero del carrello abbandonato, e vede una diminuzione della commissione per articolo venduto all’1%.
  • Advanced Shopify, a 299$ al mese: l’opzione più avanzata di Shopify, da considerare se le proprie vendite garantiscono un ampio margine di guadagno mensile. Questo piano è adatto alle grandi aziende, in quanto permette di sfruttare un calcolatore automatico di spese di spedizione per UPS e Fedex e la gestione di 15 account “lavoratori”; inoltre la commissione per articolo scende allo 0,5%.
costo sito ecommerce 1

I vantaggi di Shopify

Ricapitolando, perchè questo CMS è una delle migliori alternative in circolazione per chi vuole unire efficienza e intuitività nella gestione del proprio e-commerce?

  • Facile da utilizzare, anche se non si hanno grandi competenze tecniche
  • Completamente personalizzabile
  • Sempre ottimizzato al meglio
  • Manutenzione semplice

Voglia di approfondire? Contattateci per qualsiasi dubbio sul tema!