Sezione News di un sito web: come organizzarla

Quando si pensa al proprio sito web, bisogna immaginare tutte le pagine che riteniamo necessarie al fine di essere chiari nel raccontare il nostro business e i nostri prodotti o servizi. Bisogna, quindi, pensare al mondo migliore per inserire tutte le info e i contenuti al fine di rendere la User Experience degli utenti ottimale tanto da invitarli a tornare sul vostro sito in futuro.

Tra le diverse pagine da contemplare nel momento in cui si studia la struttura di un sito, una pagina da non sottovalutare è quella relativa alla Sezione News di un sito web e a come organizzarla.

Sezione News di un sito web

L’importanza della Sezione News di un sito web

In molti clienti ci chiedono spesso se sia utile aggiungere una Sezione News all’interno del blog presente sul sito. La nostra risposta è più o meno sempre la stessa, in quanto una sezione news è in grado di attirare traffico verso il vostro sito, condivisioni e anche introiti se aggiunti eventuali banner pubblicitari.

Ovviamente, il tutto deve essere condito da precisione e puntualità nel riportare le news, in quanto gli utenti apprezzano molto queste caratteristiche in blog e sono proprio le stesse a portare gli stessi utenti a tornare sul sito e a fidelizzarsi ad esso.

Come lavorare bene con le notizie

Sezione News di un sito web

Per prima cosa avere successo con le news, nel caso voleste guadagnarci, non è assolutamente facile. Bisogna essere sempre sul pezzo perché la concorrenza è alta e arrivare primi oggi è molto complesso.

Il primo passo per essere sempre sul pezzo è seguire le fonti più sicure e veloci nel riportare le notizie, quasi tutte pronte a rilasciare info su Twitter, così da poter poi buttare già subito la news e provare a combattere tutti i concorrenti che faranno lo stesso nel medesimo momento.

Pubblicare in tempo reale una notizia oggi è fondamentale in quanto, già pochi minuti dopo l’accaduto, è possibile trovare la notizia stessa su diverse piattaforme social e web, tanto da poter azzerare subito il valore della vostra pubblicazione.

Organizza per bene il tuo blog

Aggiungendo una sezione news, la pagina del vostro blog può cambiare sotto alcuni aspetti. In particolare, è importante aggiungere una tassonomia specifica da usare nei menu personalizzati o nei banner.

Aggiungete una categoria specifica se il vostro blog dovesse trattare di un solo ambito, quindi essere un blog verticale. Mentre per blog più complessi è importante aggiungere diverse sottocategorie.

Non dimenticatevi mai del mobile, ormai questi device occupano più del 70% delle navigazioni web e per tale motivi devono avere una certa priorità nell’organizzazione delle pagine del vostro sito. Inoltre, proprio per la navigazione via mobile, diventa fondamentale dare la possibilità di condividere la news direttamente sui propri social. Ricordatevi, quindi, di inserire dei pulsanti che possano permettere una rapida condivisione su queste piattaforme.

Come rientrare in Google News

Sezione News di un sito web

Per chi non lo conoscesse, Google News è una sezione di Google che riunisce diversi siti che si occupano di notizie. Per rientrare bisogna avere determinate caratteristiche e non tutti i siti web le posseggono.

Ci sono diverse linee guida da seguire: potete trovarle tutte nella pagina ufficiale di Google e si possono riassumere i tre grandi ambiti:

  • Aspetti generali del sito web.
  • Aspetti tecnici.
  • Qualità delle news.

In ogni caso, rientrare in Google News non è facile ma se si pone la giusta attenzione a questi elementi potrete riuscirci e di conseguenza ottenere un buon traffico sul vostro sito.

Per qualsiasi dubbio i consulenti di Piano Sito Web sono sempre pronti per darvi una mano attraverso una consulenza ad hoc e per consigliarvi la strada migliore da percorrere al fine di far rendere al massimo il vostro sito e la vostra sezione notizie.