Quali sono le risorse utili per i web designer

Quel testo me lo puoi fare più grande?“, “Puoi farlo giallo e rosa?“, “Senti al volo, mi fai questa modifica? Tanto ci metti 5 minuti!“. Queste sono solo alcune delle centinaia di domande che un web designer riceve da un cliente, vero? Noi di Piano Sito Web lo sappiamo bene, infatti per rendere il lavoro più stimolante abbiamo raccolto alcune risorse utili per i web designer!

kelly sikkema v9FQR4tbIq8 unsplash
https://unsplash.com/photos/v9FQR4tbIq8

Risorse utili per i web designer

Piattaforme per i font

Scegliere un font adatto è utile per facilitare il vostro lavoro durante la realizzazione del progetto. La scelta del carattere è fondamentale per i vostri siti. Perché? Perché devono essere chiari e leggibili per gli utenti che approderanno sulla piattaforma. Sì, sì, cari web designer, lo sappiamo che avrete nel download una quantità enorme di font ma usate sempre i soliti due, per questo vi consigliamo alcuni link che potrebbero essere utili per spaziare di più e capire meglio i trend del momento.

  • Google Fonts: il portale di ricerca più famoso offre anche un lungo elenco di font scaricabili gratuitamente. I font sono coerenti con i trend di oggi e permette di inserire dei filtri per migliorare la ricerca.
  • Font Squirrel: la maggior parte dei font sono gratuiti e sotto ogni singolo font viene indicato il tipo di licenza per l’utilizzo carattere.
  • 1001fonts: questo sito offre un quantità enorme di font e soprattutto ha una grande scelta per quanto riguarda le categorie “old school” e “vintage”.

Piattaforme per i colori

Un altro elemento fondamentale è la scelta del colore. Il colore fa parte dei macro elementi indispensabili quando si disegna un sito. Innanzitutto, bisogna capire qual è il colore dell’anno e poi basarsi sulla palette del cliente per cui state lavorando. “Mi puoi mandare il logo e la palette colori?” sono domande fondamentali da fare al vostro cliente per la progettazione del sito, poiché i colori servono all’utente per muoversi meglio all’interno della piattaforma. Infatti, i colori non devono essere una distrazione (o forse sì, dipende dalla mission del vostro cliente) ma, un percorso per portare l’utente a trovare ciò che stava cercando. Se volete approfondire meglio questo argomento, vi consigliamo di leggere qui.

Piattaforme per i template

Scegliere un template per il proprio sito web non è mai semplice e nemmeno veloce. Per questo, è fondamentale prendersi del tempo per studiare bene il proprio business, analizzare i competitors e trovare un po’ di ispirazione.

Per farvi un’idea e vedere cosa fanno gli altri sui loro siti web potete curiosare su Pinterest, Awwwards e Behance; questi portali offrono un lungo elenco di template che possono aiutarvi nella creazione del vostro progetto e, soprattutto, a proporre al cliente template di alta qualità.

Questi sono solo alcuni dei mille tools che esistono per voi web designer, per il resto se avete bisogno potete chiedere al nostro team, siamo sempre qui.