Restyling di un sito web, perché farlo


Il vostro sito web è online da qualche anno, in questo articolo vi spieghiamo perché è importante prevedere un restyling sito web.

Molti pensano che, una volta realizzato, un sito continui a funzionare alla perfezione per sempre, continui ad essere accattivante e la UX sia sempre perfetta. Purtroppo non è così.

Il tempo passa per tutti, e il restyling di un sito web è l’unico modo per aggiornare i sistemi ed essere sicuri che la vostra piattaforma continui ad essere performante.

Sapete che il web è pieno di siti abbandonati? Molti siti non sono mai stati aggiornati e sono rimasti talmente indietro che i proprietari hanno preferito crearne nuovi anziché procedere con un restyling.

Eppure, è proprio il restyling di un sito web che vi consente di avere una presenza online efficace.


Restyling sito web, perché farlo

Perché è necessario il restyling sito web? I motivi possono essere svariati, vediamo insieme quelli principali.

Sito non è posizionato sui motori di ricerca

Facendo una semplice ricerca su Google digitando i tuoi servizi/prodotti, in quale posizione della SERP si trova il tuo sito? Se dalla ricerca non è visibile e devi scorrere diverse pagine prima di trovarlo, significa che è arrivato il momento di fare il restyling del sito web.

Uno dei fattori più importanti di un sito è il posizionamento, che incide fortemente sull’obiettivo finale di vendere o brand awareness. Se avete scelto di investire tempo e denaro nella realizzazione del vostro sito web, noi di Piano Sito Web sappiamo che il vostro obiettivo è quello di essere visti!

La grafica non è al passo coi tempi

Osservate il vostro sito con sguardo critico e ponetevi alcune domande: vi piace ancora? Comunica bene il vostro brand e la vostra mission? Grafiche, Font, Colori e immagini sono aggiornati e rispecchiano le tendenze del momento?

A seconda delle risposte, vi renderete conto se il vostro sito può essere migliorato dal punto di vista estetico. Si sa, l’occhio vuole la sua parte! Ed è proprio l’estetica la cosa che un potenziale cliente nota per prima e che lo spingerà a continuare la navigazione o ad abbandonare la nave.

Ux non corretta

La User Experience è quasi una scienza tanta è la sua importanza. Quando un utente visita un sito ha bisogno di trovare rapidamente quello che sta cercando e lo deve fare un modo semplice e intuitivo.

Una UX scorretta, non al passo con le abitudini degli utenti, non farà altro che danneggiare il vostro sito e farà sì che i vostri utenti non capiscano di cosa stiate parlando e dove volete andare a parare.

Insomma, la UX è fondamentale ed è uno di quei fattori che devono essere aggiornati e controllati periodicamente, specialmente se il vostro sito web non è stato fatto in collaborazione con un esperto di UX.

Il sito non è responsive

Vi è mai capitato di aprire un sito sul computer e vederlo correttamente; accedervi poi da cellulare e rendervi conto che non è navigabile?

Ecco, il restyling sito web vi assicura che quest’ultimo sia correttamente navigabile sia da desktop che da mobile.

Perché questo passaggio è particolarmente importante per noi di Piano Sito Web? Perché le statistiche parlano chiaro: gli smartphone sono il mezzo con cui gli utenti accedono più spesso ai siti web.

restyling sito web piano sito web

Quali sono le caratteristiche che un sito dovrebbe sempre avere?

Ovviamente un sito web dovrebbe rispondere a tutte le caratteristiche elencate precedentemente, ma non sono le uniche.

Se avete intenzione di fare il restyling sito web, dovete sapere quali sono le caratteristiche di un sito di successo.

GRAFICA CURATA – che coniughi aspetto estetico, UX e UI.

USABILITÀ SU TUTTI I TIPI DI DISPOSITIVI – tutte le pagine, funzioni e Call To Action devono essere uguali sia su mobile che pc.

NORMATIVA PER LA PRIVACY – ogni sito è obbligato per legge ad includere informative sulla privacy e trattamento dei dati.

HOSTING PROFESSIONALE – la velocità del sito è fondamentale sia lato utente, sia per l’indicizzazione di Google

PREVEDERE STRUMENTI DI MONITORAGGIO – per essere sicuri che il sito sia sempre performante, è necessario saperlo analizzare e usufruire di strumenti professionali di monitoraggio.