Il primo sito della storia

Al giorno d’oggi diamo quasi per scontato avere a disposizione una connessione internet, ovunque ci troviamo e da qualsiasi dispositivo possediamo. Forse non tutti però conoscono la storia di internet. Sapete per esempio a quando risale la prima connessione internet? E soprattutto qual è stato il primo sito della storia ad andare online? Ce lo siamo chiesti anche noi di Piano Sito Web e ve ne parliamo in questo articolo.

Chi ha lanciato il primo sito della storia?

Quando si parla di web e siti è impossibile non nominare il fisico inglese Tim Berners-Lee. Iniziò a lavorare all’ipertesto nella seconda metà degli anni ottanta, principalmente con l’obiettivo di rendere più facili e veloci le condivisioni di materiale dei ricercatori del CERN. All’epoca non poteva di certo aspettarsi di dare vita al web per come lo conosciamo oggi.

Dopo anni di ricerca, il 6 agosto 1991, il ricercatore pubblicò da un laboratorio del CERN in Svizzera il primo sito della storia. Per i più curiosi, può essere visitato ancora oggi, più di tre decenni dopo la sua creazione, e ha queste sembianze.

primo sito web della storia

Inizialmente la pagina era visibile solamente da utenti all’interno del centro di ricerca, solo il 23 agosto venne aperto ad un pubblico più ampio e si registrò la prima visita esterna.

Come potete vedere nell’immagine, il titolo della pagina fa riferimento al World Wide Web, ovvero uno dei principali servizi di internet che permette di navigare e di fruire i contenuti, collegati tra loro tramite link. Il grande passo per il pubblico arrivò quasi due anni dopo, nel 1993, quando il ricercatore inglese rilasciò il codice sorgente di pubblico dominio, il resto è storia.

Se non lo conoscete fu sempre Tim Berners-Lee ad inventare il protocollo htttp – di cui vi avevamo già parlato in questo articolo – e tanti altri aspetti che hanno reso internet e il web il mondo in cui navighiamo quotidianamente al giorno d’oggi.

Da allora ne è passato di tempo e avere un sito web è quasi imprescindibile per un’azienda. Se avete bisogno di una mano puoi richiederci una consulenza gratuita.

Riproduci video