Posizionamento di un sito web: come posizionarsi su Google

Cosa significa “posizionamento di un sito web”? E, specialmente, come si fa a posizionarsi bene sui motori di ricerca?

Iniziamo subito dicendo che deve deve esserci un buon posizionamento di un sito web sui motori di ricerca affinché il sito sia realmente utile: questo è l’unico modo per acquisire traffico, visite e, quindi, anche possibili nuovi clienti.

Se non state investendo in campagne pubblicitarie con Google Ads (se vi interessa questo argomento potete contattare senza impegno i nostri colleghi di Piano Ads), quel che dovete fare è essere certi di aver realizzato un buon sito web e di aver investito le giuste energie sulla scrittura di testi in ottica SEO.

Posizionamento di un sito web su Google, come funziona

Per prima cosa bisogna capire come funziona il posizionamento di un sito web su Google. Google, lo sappiamo è uno dei motori di ricerca più usati al mondo (ma ce ne sono anche altri); quando digitiamo una parola o una frase otteniamo dei risultati di ricerca e, per ognuno, si fa riferimento a un sito che tratta quel determinato argomento.

Questo piccolo processo è il “posizionamento di un sito web”, cioè la posizione in cui un sito web appare nei risultati di ricerca per la query che abbiamo digitato.

Ora comincia la parte difficile: da cosa dipende il posizionamento? Solo ed esclusivamente dal motore di ricerca. Google, infatti, analizza periodicamente tutti i siti web e ne determina tramite algoritmi la rilevanza e l’autorità. Dunque i siti devono essere ben strutturati (avere una sitemap coerente, di facile navigazione e intuitiva), essere ricchi di contenuti di qualità non solo per informazioni ma anche per la SEO, velocità e qualità di immagini o video caricati.

I siti web che hanno un posizionamento alto sono quelli che compaiono tra primi nei risultati di ricerca e quindi sono quelli che verranno visitati di più dagli utenti: per questo il posizionamento di un sito web è fondamentale.

Posizionamento di un sito web secondo Piano SitoWeb 2

Il ruolo della SEO

Abbiamo lungamente parlato della SEO in diversi articoli.

Quel che possiamo dire è che scrivere in ottica SEO non è così semplice come sembra: serve pazienza perché la scrittura è solo la fase finale di un lungo processo di selezione di parole chiave. Le parole chiave, o keyword sono parole o piccole frasi che ci fanno capire gli interessi del pubblico su un determinato argomento.

Alcune sono intuitive, altre invece vanno ricercate con cura e analizzate; se ad esempio stiamo scrivendo i testi del sito di un ristorante sappiamo che dovremo inserire parole come “menù”, “contatti”, ma anche “ristorante di pesce a Milano”.

Scansione dei motori di ricerca

La scansione che Google e gli altri motori di ricerca fanno è fondamentale per il posizionamento di un sito web, ma quando avviene?

Ecco, questo è uno dei misteri del web: i motori di ricerca lavorano per algoritmi che non sono noti e quindi non è certo che un sito web sia perfetto per l’algoritmo di Google. Quel che si può fare è fare attenzione ai minime dettagli e richiedere la scansione di un sito web quando si ritiene che sia pronto per andare online.

Social e content marketing

Altro piccolo step per essere certi che un sito sia ben posizionato è collegarlo ai social (vi ricordiamo che se avete bisogno di una consulenza professionale sui vostri canali social potete contattare i nostri colleghi di Piano Social).

Un sito web, ben ottimizzato in ottica SEO, con una sitemap coerente e ben curato, se viene collegato ai social come Instagram, Facebook, TikTok può sicuramente ottenere maggiori visite e quindi anche un possibile aumento delle conversioni. Anche per questo motivo è importante curare la comunicazione a 360 gradi.

Ecco quindi come funziona a grandi linee il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.

Se avete bisogno di una consulenza personalizzata, di realizzare da zero un sito web fatto su misura per il vostro business o volete aggiornare il vostro, sia dal punto di vista grafico che testuale (ovviamente i testi che produrremo saranno in ottica SEO), potete contattare senza impegno il team di Piano Sito Web. Potete richiederci una consulenza gratuita qui. Il primo step da parte nostra sarà valutare il progetto, studiare il vostro mercato di riferimento e il pubblico target prima di presentarvi il lavoro; voi dovrete solo fornirci qualche informazione generica e farci sapere cosa desiderate ottenere al vostro sito web personalizzato.

Riproduci video