Plugin WordPress: cosa sono e come installarli

Perché sono importanti i Plugin WordPress? Beh… partiamo per gradi e vediamo insieme cosa sono questi tool e perché dovremmo utilizzarli sul nostro sito web.

Innanzitutto WordPress è una piattaforma tecnologica per la costruzione e gestione di un sito web o di un blog, attraverso l’istallazione di un CMS (content management system) in uno spazio server con la disponibilità di un database. Proprio grazie ai Plugin, WordPress è riuscita ad imporsi sul mercato come una delle piattaforme più flessibili e user friendly.

Ma nello specifico cosa sono i plugin?

Cosa sono i Plugin di WordPress

Un Plugin WordPress è uno strumento, o meglio un programma, che se installato sul tuo sito web comporta una certa funzionalità aggiuntiva. Sono proprio i plugin ad aver reso WordPress tanto flessibile e personalizzabile da essere apprezzatissimo da parte dei webmaster odierni.

In gergo tecnico, sono dei pezzi di codice che vengono installati sulla piattaforma così da permettere l’interazione con il CMS in modo diverso e migliorarne il servizio.

Plugin WordPress

Attenzione però, non tutti i plugin sono ideali per il vostro sito o sono di buona fattura. Infatti, è necessario selezionare per bene il plugin da aggiungere in base alle proprie necessità e alle recensioni degli utenti. Un plugin di bassa qualità può comportare due rischi: in primis un rischio di sicurezza per il vostro sito e in secondo luogo un rischio di funzionalità in caso dovessero contenere dei bug. In generale, ricercate i plugin sullo store ufficiale WordPress.org. Alcuni possono essere a pagamento ed altri gratuiti, ma semplici da installare.

Non sapete come installarli? Andiamo avanti con l’articolo per scoprirlo.

Come Installare un Plugin WordPress

Installare un plugin è davvero molto semplice e basta seguire alcuni passaggi, l’importante è fare attenzione ad alcune piccole cose. Come per un mobile di IKEA, anche i plugin hanno delle istruzioni per il montaggio… o meglio per l’installazione. Proprio questa è la prima accortezza da segnalare: leggete sempre le istruzioni che vi vengono fornite nel momento in cui scaricate un n uovo plugin.

Ora vedremo 4 passaggi per scaricare e installare un plugin direttamente dal “Pannello di Amministrazione” di WordPress:

  1. Vai nel Pannello di Amministrazione e clicca su Plugin e poi su Aggiungi Nuovo;
  2. Inserisci il nome del plugin che vuoi installare nella barra di ricerca;
  3. Appena trovato clicca su installa ora;
  4. Poi, infine, clicca su Attiva Plugin.

Attenzione! Questo metodo serve per installare solamente i Plugin WordPress gratuiti che trovare a vostra disposizione della directory di WordPress.

Plugin WordPress

Se la vostra intenzione è quello di caricarlo manualmente sulla vostra bacheca, allora dobbiamo riportarvi un processo diverso di installazione.

  1. Scaricate il vostro plugin da un eventuale libreria. Il file sarà probabilmente un file archivio in .zip o .rar;
  2. Non dovete decomprimere il file archivio;
  3. Andate su Archivio e poi su Aggiungi Nuovo;
  4. Cliccate su Carica plugin;
  5. Dal tasto Sfoglia cercate il vostro file archivio sul vostro PC e inseguito cliccate su Installa;
  6. Attivate il plugin e iniziate a utilizzarlo.

In un successivo articolo approfondiremo il metodo di installazione tramite FTP, al fine di renderlo chiaro e alla portata di tutti.

Le opinioni di Piano Sito Web sui Plugin

È evidente come attraverso pochi passi si è in grado di incrementare notevolmente le funzionalità del proprio sito WordPress, rendendolo molto più flessibile e user friendly. In ogni caso anche i plugin hanno degli “svantaggi” o meglio alcune accortezze da tenere d’occhio per evitare eccessive problematiche:

  1. devono essere mantenuti costantemente aggiornati;
  2. alcuni plugin possono andare in conflitto tra loro;
  3. non sempre sono gratuiti e la scelta tra tanti può risultare complessa nel valutarli;
  4. possono appesantire di molto il sito se non scelti col giusto criterio.

Questi 4 punti sono molto importanti e devono essere sempre tenuti in conto, ma non devono spaventarvi. Se avete necessità di consulenti in grado di selezionare, installare e aggiornare costantemente i plugin del vostro sito, noi di Piano Sito Web siamo sempre disponibili per consulenze e valutazioni circa il vostro business e il suo sito web.