Perché è importante creare un logo?

Quando si inizia un’attività, è fondamentale creare un logo. Dà la possibilità di costruire un personal branding che risulti efficace e soprattutto continuativo nel tempo. Ovviamente, disegnarne uno non è mai semplice e nemmeno scontato, per questo il team di Piano Sito Web vi spiegherà perché è importante creare un buon logo.

come creare un logo
https://unsplash.com/photos/BO96jNPL8Sk

Per capire come si progetta un logo, bisogna calcolare bene ogni minimo dettaglio. Non è semplicemente un:”Vediamo, scarico un font, incastro due lettere ed è fatta!” o meglio, si può fare, ma non è totalmente corretto. Ci sono tre elementi alla base che servono a costruirlo:

  • leggibilità: deve essere leggibile, a colpo d’occhio si deve capire che cosa vuole trasmettere e soprattutto che cosa vende;
  • proporzioni: una volta disegnato, deve essere proposto in varie misure, in modo da capire se il logo sia leggibile all’interno di 1cm x 1cm e di 10cm x 10cm. Se non si legge in entrambi i casi, c’è un grosso problema.
  • estetica: sembra banale, ma è fondamentale che sia bello da vedere e che spinga il pubblico ad andare oltre. Possiamo anche affermare che se un logo è ben fatto, si creerà di conseguenza brand awareness.


È un lavoro che richiede molto tempo, concentrazione e idee, vedrete che tutto questo vi porterà grandi soddisfazioni.

È importante avere delle linee guida per progettare un logo chiaro e che arrivi direttamente al vostro pubblico.

Cos’è un logo?

Prima di creare un logo, bisogna capire cos’è. È il simbolo rappresentativo del vostro brand, ha la funzione di donare al vostro business una personalità per distinguerlo dai competitor. È necessario, in questo caso, trarre ispirazione dai grandi brand, come: Apple, Nike o McDonald’s, per far sì che venga riconosciuto nel tempo.

Se è ben progettato, riuscirà anche a trasmettere la storia e i valori del vostro business: elementi fondamentali per far sì che i consumatori si affezionino al brand.

È necessario che abbia dei colori e il font adatti per essere chiari e leggibili; quando qualcuno lo vedrà, dovrà rimanere affascinato dalla pulizia e dalla comunicazione che esso trasmette.

Perché hai bisogno di creare un logo?

Anche se il logo spesso non viene valorizzato abbastanza, ha un ruolo fondamentale all’interno di un business. Ha l’obiettivo di comunicare la tua idea in maniera unica, in modo da attrarre nuovi potenziali clienti e creare un rapporto di fiducia e rispetto verso i tuoi consumatori.

Il logo è come i vestiti che indossi ogni giorno: ognuno ha il suo stile!