La Sitemap del sito web di uno studio medico

Come si struttura il sito web di uno studio medico?

Con i siti web si può fare tutto: ogni cosa è personalizzabile e questa è una delle grandi forze dei siti internet. Noi di Piano Sito Web siamo esperti nella realizzazione di siti e quel che più ci piace del nostro lavoro è che ogni sito è potenzialmente diverso dall’altro e questo a prescindere dall’argomento che viene trattato.

Abbiamo realizzato siti web per ristoranti, per aziende farmaceutiche, per studi yoga e tantissimi altri settori, tra cui anche gli studi medici: li trovate tutti nella nostra pagina portfolio.

Quando si tratta di argomenti come la salute o l’offerta di servizi relativi a quest’ultima, la situazione diventa più delicata: come si struttura il sito web di uno studio medico?

Noi di Piano Sito Web abbiamo una discreta esperienza in questo settore: non ci soffermeremo sull’importanza di dare informazioni corrette, inserire privacy e cookie policy e proteggere la privacy di tutti coloro che scelgono di contattare il servizio che proponete.

Sito web di uno studio medico

Il sito web di uno studio medico che raccoglie al suo interno diversi specialisti, come quello che abbiamo realizzato per Studio Medico Rapha, è piuttosto complesso nella sua sitemap.

Come sapete, studiare e progettare bene la sitemap è il primo passo per realizzare un sito efficiente, intuitivo e funzionale allo scopo per cui è stato commissionato.

Sito web di uno studio medico - Piano Sito Web 2

La sitemap del sito web di uno studio medico: come strutturarla

La site map deve essere semplice e lineare e permettere agli utenti di navigare inmodo intuitivo attraverso tutte la pagine del sito.

Quando realizziamo il sito web di uno studio medico, ad esempio, prevediamo alcune voci del menù, da cui poi si diramano altre pagine secondarie che permettono all’utente di navigare sul sito agilmente.

Oltre alla “home“, in cui si riassume ciò che fa lo Studio Medico e quali sono i servizi che offre, si trova una pagina, “lo studio medico”, che ha lo scopo di descrivere in modo approfondito il centro, la sua mission, qui gli utenti possono già effettuato una ricerca dei servizi di cui hanno bisogno o dei singoli medici.

Da questa pagina troviamo poi delle sottopagine “contatti”, “come raggiungere lo studio”, una pagina dedicata alla direttrice sanitaria e gli orari di ricevimento.

Non può mancare una sezione relativa ai servizi, in cui si trovano tutte le visite mediche e gli esami che i diversi medici eseguono. Ciascuna prevede una descrizione, in modo che gli utenti sappiano di cosa si sta parlando e se quello è effettivamente l’esame, la visita o la consulenza di cui hanno bisogno. Inoltre è necessario inserire un elenco dei medici che se ne occupano e la possibilità di prenotare.

Se il centro medico svolge lavori in team, dovrà esistere anche una sezione “Equipe”, dedicata ai percorsi che i pazienti affetti da una patologia complessa possono compiere, dunque hanno una pagina di descrizione della patologia, dei medici che se ne occupano e di quali sono i trattamenti di cui si può aver bisogno. Ovviamente ogni voce è spiegata nel dettaglio per mostrare competenza e empatia da parte del personale medico dello studio.

La pagina “Medici”, invece, raccoglie l’elenco completo di tutti i medici che lavorano presso lo studio e per ognuno l’utente può leggere una scheda descrittiva, con CV, servizi che offre, patologie che tratta, orari di ricevimento e possibilità di prenotare una visita.

Allo stesso modo, anche la pagina patologie contiene un elenco di tutte le patologie che possono essere trattate. Ogni patologia viene descritta e viene spiegato quale trattamento, esame o consulenza è necessaria per intervenire, così come quali sono i medici che se ne occupano.

Infine, nella pagina Blog si trovano tutti gli articoli scientifici e non che i medici dello studio hanno pubblicato nel corso degli anni.

Dunque, se siete medici e volete realizzare il vostro sito web di uno studio medico o semplicemente mostrare la vostra professionalità, potete contattare il nostro team senza impegno.

Riproduci video