Google Merchant: cos’è e come funziona?

Google Merchant: cos’è e come funziona? È uno strumento che consente di caricare il vostro catalogo prodotti in formato xml o simili sul motore di ricerca di Google, sfruttando la vetrina dei prodotti di Google Shopping.

Merchant Center consente di gestire come viene visualizzato su Google l’inventario dei prodotti disponibili online e in negozio, Inoltre questo strumento dà la possibilità di raggiungere centinaia di milioni di utenti che ogni giorno vogliono acquistare prodotti.

Dopo aver finalizzato la procedura di pubblicazione del vostro catalogo nella vetrina di Google, attraverso il Feed Dati sarà possibile inviare aggiornamenti costanti tra la vostra piattaforma e-commerce e Google. In questo modo prezzi, giacenze e cambiamenti di contenuti delle vostre schede prodotto resteranno sempre aggiornate.

Google Merchant: come aprire un account?

Ma vediamo come aprire un account Google Merchant Center: primo step per iniziare ad utilizzare Google Merchant Center è creare un account Google. Se siete già in possesso di un account Google basterà registrarsi qui.

Secondo step sarà quello di creare un Feed dati dei vostri prodotti, tenendo presente che dovrete seguire lo standard di comunicazione di Merchant Center.

Una volta creato il Feed dati, i vostri prodotti saranno memorizzati all’interno di Google Merchant e successivamente pubblicati sia in forma organica sia a pagamento tramite la gestione di campagne dedicate alle schede prodotto.  

Se un utente effettua una ricerca di un prodotto su Google, il motore di ricerca fa comparire una vetrina di prodotti affini alla ricerca fatta, con i relativi prezzi.Cliccando sul prodotto si viene rimandati direttamente sul sito del merchant. Sempre più spesso, tra i risultati di ricerca, compare un’area in cui vengono proposti dei prodotti coerenti con la ricerca effettuata.

Mentre fino a qualche anno fa, comparire nella ricerca era gratuito, oggi è necessario investire in Pubblicità. Infatti, è ormai fondamentale per tutti i merchant che vogliono aumentare le opportunità di vendita utilizzare Google Merchant, visto che è un canale attraverso cui l’utente tipo è colui che sta cercando con un’elevata finalità di acquisto.

I vantaggi di Google Merchant

Se l’obiettivo è quello di aumentare il traffico sul proprio e-commerce e generare lead qualificati e vendite, dovrete prima inviare i dati del vostro inventario in Google Merchant e a seguire creare una campagna con Google ADS per dare visibilità ai prodotti. Ma vediamo nel dettaglio i vantaggi di Google Merchant:

1. Maggior Traffico Qualificato sul tuo Sito eCommerce: gli annunci di Google Shopping hanno un maggior CTR rispetto agli annunci di Ricerca tradizionali. Questo succede perché gli utenti che effettuano quel tipo di ricerca trovano maggior interesse a visionare il prodotto e relativo prezzo per concludere il processo decisionale di acquisto.

2. Lead Utenti Qualificati: gli utenti che cliccano gli annunci con schede di prodotto sono in una fase di avanzata del processo di acquisto, questo avviene perché prima di cliccare sul vostro annuncio conoscono già il prodotto che visioneranno il suo prezzo.

Solo gli utenti realmente interessati visioneranno il prodotto senza nemmeno considerare il sito. Sfruttando quindi una campagna di lead generation ben targettizzata sull’interesse degli utenti si avrà la possibilità di raggiungere persone più disposte di altre a effettuare subito l’acquisto.

3. Facilità di Gestione delle Campagne: le Campagne Shopping sono più facili da gestire rispetto alle altre campagne Google ADS. Questo perché invece di utilizzare le keywords utilizzano gli attributi presenti nel Feed Dati. Per questo costruire un Feed Dati XML è importante per la performance positiva della campagna.

4. Ampia Visibilità e Traffico dal Motore di Ricerca Google: non solo è possibile essere presenti sia sulla ricerca che sulla Vetrina di Shopping. Ma è possibile diversificare l’inventario in differenti paesi, in modo da costruire traffico qualificato non solo nazionale ma anche internazionale.5. Analisi e Rapporti sulla Concorrenza: attraverso gli strumenti messi a disposizione per gli inserzionisti di Google ADS, hai la possibilità di capire quali sono i prodotti con miglior rendimento, individuare quali hanno ricevuto più click o impression e a che costo CPC. Puoi anche utilizzare Dati di Benchmark per ottenere informazioni approfondite sui concorrenti.