Google Analytics: cos’è e perché usarlo

Google Analytics è lo strumento che permette di monitorare e analizzare i risultati ottenuti da un sito web. È uno strumento fondamentale per qualsiasi tipo di sito, sia siti vetrina sia eCommerce.

Google Analytics

Cos’è Google Analytics?

Google Analytics è lo strumento di Google per conoscere i visitatori del tuo sito. I dati raccolti permettono di ottenere moltissime informazioni utili, da quelle relative ai contenuti ai percorsi compiuti dagli utenti. Oltre a monitorare ciò che avviene sul sito, traccia anche ciò che è successo prima e di conseguenza il percorso che ha fatto arrivare l’utente all’interno del sito.

Google Analytics è un insieme di grafici, che ti permettono di conoscere l’area geografica da cui arrivano gli utenti, con che tipo di dispositivo hanno fatto accesso e molte altre informazioni che possono tornare molto utili. Questi risultati possono essere sfruttati per campagne non solo su Google ma anche su altri canali, per esempio Facebook Ads, avendo ulteriori dati per targettizzare il pubblico e ottimizzare le campagne.

Perché usare Google Analytics?

Google Analytics ti permette di estrapolare un incredibile numero di dati relativi al traffico sul tuo sito. Interpretando correttamente i dati sarà possibile pianificare la strategia migliore per aumentare le visite al proprio sito e diminuire la frequenza di rimbalzo. Nel caso in cui il sito sia fornito pure di un blog, aiuta anche per la realizzazione di contenuti che siano realmente utili e interessanti per i visitatori.

Una strategia senza monitorare i risultati ottenuti rischia di far perdere di vista l’obbiettivo finale. Nel caso in cui non venisse raggiunto l’obbiettivo, attraverso Google Analytics è possibile capire cosa non sia andato per il verso giusto.

Grazie a Google Analytics potrete sfruttare dati certi che riguardano il posizionamento sui motori di ricerca, sviluppando così un vero e proprio piano di visibilità. Volete sapere se le vostre strategie SEO e di marketing stanno funzionando? Aprite Google Analytics e verificate i dati. Non vi basta? Potrete verificare anche se una vostra campagna su Facebook Ads sta funzionando, ma anche un post organico con un link al vostro sito. La piattaforma è in grado di riconoscere quante persone sono arrivate al vostro sito dal social network, tracciare il loro percorso all’interno del sito e sapere quanti utenti lo hanno abbandonato dopo la prima pagina.

Se siete arrivati fino a questo punto e non siete ancora decisi ad usare Google Analytics, probabilmente è perché non avete ancora il vostro sito!