Featured snippet: cosa sono?

Se almeno una volta nella vostra vita avete effettuato una ricerca su Google vi siete imbattuti in uno snippet. Questo è la breve descrizione di una pagina web che appare accanto al titolo nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Questa descrizione aiuta gli utenti a capire di cosa tratta la pagina e a decidere se fare clic su di essa. Gli snippet dei motori di ricerca contengono generalmente una breve sintesi delle informazioni presenti nella pagina, insieme al titolo della pagina e all’URL.

I “Featured Snippet” appaiono in cima alla pagina dei risultati di Google in risposta a una query specifica. Sono progettati per fornire una risposta immediata e concisa alle domande degli utenti, offrendo loro una panoramica delle informazioni cruciali senza dover cliccare su alcun link. I Featured Snippet possono contenere testo, elenchi puntati, tabelle, immagini o anche video, a seconda della natura della domanda per fornire maggiori informazioni agli utenti rispetto ai semplici snippet.

Tipologie di featured snippet

In base alla ricerca effettuata sul motore di ricerca questi snippet possono presentarsi in diverso modo: fornendo testo, immagini, video, elenchi puntati e molto altro. Ecco le tipologie di featured snippet più comuni su Google.

Text snippet

Questo è il tipo più comune di Featured snippet e di solito contiene una breve risposta in forma di testo a una domanda specifica. È spesso formattato come un paragrafo informativo, con il testo più pertinente in evidenza.

featured snippet text

Video snippet

I video possono anche essere presentati come Featured snippet, quando Google ritiene che un video fornisca la risposta migliore a una determinata domanda. Questo incoraggia il clic verso YouTube o altre piattaforme di condivisione video.

featured snippet video

Table snippet

Alcune query richiedono una risposta sotto forma di tabella. In questi casi, Google estrae dati da fonti affidabili per creare una tabella informativa che si adatta alla ricerca dell’utente.

featured snippet table

List snippet

Questa tipologia è utilizzata per elencare informazioni chiave o passaggi in una sequenza specifica. È particolarmente utile per le “how-to” o domande che richiedono istruzioni passo dopo passo.

featured snippet list

Come generare un featured snippet?

Ora che avrete capito di cosa stiamo parlando, vi starete chiedendo come crearne uno. E qui arrivano le dolenti note purtroppo è Google a decidere: “Sono i sistemi di Google a stabilire se una pagina costituisce un valido snippet in primo piano per una richiesta di ricerca dell’utente e, in questo caso, viene posta in alto” (cita proprio il motore di ricerca)

Quello che potete fare voi è creare contenuti che si prestino a diventare featured snippet. In che modo? Identificando le domande a cui rispondere tramite il contenuto, che sia un post blog o una pagina, ricercando tra quelle più comuni per il vostro settore. In base a questo potete scrivere un contenuto informativo e ben strutturato che risponda in modo esaustivo alle domande individuate.

Queste tipologie di snippet possono essere utili per migliorare la visibilità del vostro sito web nei motori di ricerca e fornire risposte rapide agli utenti, ma possono anche portare l’utente a non cliccare sul risultato stesso. Un’arma a doppio taglio!

Riproduci video