Elementor: che cos’è e come si utilizza

Elementor sarà uno strumento familiare per coloro che conoscono e usano WordPress, ma non è così per tutti. Elementor si può considerare come il miglior visual page builder wordpress presente online che permetterà in modo semplice, ma efficace, di realizzare pagine web.

Nato nel 2006, permette di creare pagine web responsive per il proprio sito web in modo veloce e piuttosto lineare. Come spesso accade, anche Elementor, ha a disposizione due versioni: una gratuita che può esere scaricata dalla sezione plugin di WordPress e che permette di accedere a una serie di funzionalità base, e una a pagamento, o versione Pro, che può essere scaricata dal sito web ufficiale di Elementor.

Grazie alla sua semplicità, può essere utilizzato anche da tutti coloro che si stanno approcciando per la prima volta al mondo dei siti web.

Codici

Rapidità ed efficienza

Il punto di forza di questo plug in è sicuramente la velocità! Permette di creare con rapidità bellissime pagine web e con pochissimi click. Da quando è stato creato nel 2006, ha sbaragliato la concorrenza e ha conquistato il primo posto nella classifica dei migliori page builder.

Elementor lavora tramite widget drag e drop e le pagine che si andranno a creare saranno divise in sezioni che, a loro volta, verranno divise in colonne con all’interno testi, foto e tutte le funzionalità del proprio sito web.

Versione free vs versione Pro

Come abbiamo specificato prima, esistono due versioni di Elementor: la versione free e la versione Pro.

Con la versione free, direttamente scaricabile da WordPress, sono disponibili una serie di funzioni sufficienti per creare un sito web senza troppe pretese. Offre 30 widget differenti, tra cui: sezioni, intestazioni, immagini, testi e la possibilità di inserire video, mappe e icone.

Naturalmente, per tutti coloro che hanno delle pretese maggiori, magari perchè professionisti, la versione free non è sufficiente, per questo è stata creata anche la versione Pro. Questa versione offre i 30 widget messi a disposizione della versione precedente, a cui però si aggiungo altre 24 funzionalità che, per un esperto, possono sicuramente fare la differenza.

Tra le numerose funzionalità c’è la possibilità di inserire post, scegliendo tra template diversi, portfolio, gallerie, immagini testi animati, listini prezzo e pulsanti di condivisione. E’ inoltre possibile creare e gestire in modo approfondito vari templates che possono essere poi applicati a tutte le pagine in modo veloce.

benefits of elementor pro2

Perchè utilizzarlo

Se dopo questa breve presentazione di Elementor non siete ancora convinti di volerlo utilizzare, vi elenchiamo 8 buoni motivi per cui invece dovreste farlo:

  1. Facilità di utilizzo. E’ chiaro e semplice e può essere utilizzato anche dai meno esperti
  2. La versione Pro ha diversi template preimpostati su cui poter lavorare, altro punto a favore di coloro con poca familiarità.
  3. E’ molto intuitivo e ben strutturato
  4. Ti permette di vedere in tempo reale come sarà la tua pagina web
  5. Vengono viste in tempo reale le modifiche che vengono apportate alla pagina
  6. Rende quasi del tutto indipendenti i vostri clienti così da permettergli di poter aggiornare il sito in totale autonomia
  7. Può essere preimpostata una palette di colori che potrà essere applicata a tutto il sito
  8. Offre moltissime funzionalità in più, rispetto ad altri page builder, che per un web designer fanno indubbiamente la differenza

Abbiamo visto come Elementor sia uno strumento adatto a tutti, grazie alla duplice versione, ma se non siete del mestiere è sempre bene affidarsi a chi invece lo è.

Noi di Piano Sito Web abbiamo un team di esperti che saprà seguirti passo passo nella realizzazione del sito più adatto a te, dall’ecommerce al sito vetrina, e creare un sito web che rispecchi la personalità del tuo brand o della tua azienda.