E-commerce: come conquistare la fiducia dei propri utenti

Nell’articolo precedente vi abbiamo parlato della differenza tra un sito vetrina e un sito e-commerce (link articolo). Oggi siamo qui per darvi alcuni suggerimenti su come fidelizzare i clienti di un e-commerce: iniziamo! 

La fiducia, che sia in amore, in amicizia o in rete, va conquistata soprattutto quando si parla di transazioni online ed e-commerce, motivo per cui sono necessari alcuni accorgimenti in più. Se siete ancora confusi ci pensiamo noi a chiarirvi le idee e darvi alcuni semplici e veloci consigli per catturare la fiducia dei vostri utenti. 

Può capitare che nel caso dell’ecommerce si possa fare più fatica a conquistare la fiducia dei propri utenti proprio perchè si tratta di un sito in cui si effettuano transazioni e acquisti.

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Date un’occhiata a qualche e-commerce realizzato dal nostro team: https://www.bloomingmilano.com/

5 passaggi essenziali

Probabilmente per i giganti dell’e-commerce, queste informazioni basilari saranno ormai state applicate da tempo, ma per tutti coloro che si stanno approcciando a questo mondo per la prima volta, possono essere essenziali. 

Innanzitutto, anche se si tratta di un sito dinamico, è bene avere una pagina statica così da permettere a chi naviga di avere una serie di informazioni che il nostro cliente può sempre consultare.

Generalmente, i punti principali che devono essere presenti all’interno di questa pagina sono:

  • chi siamo, sezione in cui vengono fornite una serie di informazione sull’azienda e sui suoi obiettivi; 
  • spedizioni e informazioni legate ai tempi di consegna, sono aspetti che meritano di essere specificati perchè, spesso, generano dubbi negli utenti;
  • resi e cambio taglia. In questo segmento è ottimo chiarire quelle che sono le politiche aziendali così da stoppare sul nascere qualsiasi incertezza del nostro cliente; ovviamente la voce cambio taglia si inserisce solo se si tratta di un e-commerce di abbigliamento;
  • specificare i metodi di pagamento è sostanziale per creare una relazione di fiducia con l’utente perché ciò gli permette di compiere in totale sicurezza le transazioni che avverranno sul sito e-commerce. 
  • Infine, l’ultimo punto ma non per importanza, è la sezione dei contatti così che l’utente non si sente solo e sa a chi rivolgersi in caso di bisogni, dubbi o perplessità. 
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Una realtà sempre più in crescita

Ormai i siti e-commerce sono diventati sempre più diffusi, quasi più dei negozi fisici; praticamente ogni realtà commerciale, anche la merceria sotto casa, è possibile che abbia un e-commerce!

Ciò è stato sicuramente incrementato dall’arrivo della pandemia che ha cambiato le vite e le abitudini di tutti, soprattutto dei negozianti; ognuno di loro ha dovuto inventare nuove strategie per poter continuare a fare il proprio lavoro, ma rimanendo chiusi. 

L’e-commerce si è quindi presentato come la soluzione ottimale in un momento come quello che abbiamo vissuto!

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Se volete realizzare il vostro e-commerce ma non sapete a chi affidare la sua realizzazione, noi di Piano Sito Web siamo sempre qui al vostro servizio! 

Contattateci allo 02 8425 8530 o se preferite scriveteci alla nostra mail info@pianosocial.com