Nell’articolo precedente vi abbiamo parlato della differenza tra un sito vetrina e un sito e-commerce (link articolo). Oggi siamo qui per darvi alcuni suggerimenti su come fidelizzare i clienti di un e-commerce: iniziamo!
La fiducia, che sia in amore, in amicizia o in rete, va conquistata soprattutto quando si parla di transazioni online ed e-commerce, motivo per cui sono necessari alcuni accorgimenti in più. Se siete ancora confusi ci pensiamo noi a chiarirvi le idee e darvi alcuni semplici e veloci consigli per catturare la fiducia dei vostri utenti.
Può capitare che nel caso dell’ecommerce si possa fare più fatica a conquistare la fiducia dei propri utenti proprio perchè si tratta di un sito in cui si effettuano transazioni e acquisti.
Date un’occhiata a qualche e-commerce realizzato dal nostro team: https://www.bloomingmilano.com/,
5 passaggi essenziali
Probabilmente per i giganti dell’e-commerce, queste informazioni basilari saranno ormai state applicate da tempo, ma per tutti coloro che si stanno approcciando a questo mondo per la prima volta, possono essere essenziali.
Innanzitutto, anche se si tratta di un sito dinamico, è bene avere una pagina statica così da permettere a chi naviga di avere una serie di informazioni che il nostro cliente può sempre consultare.
Generalmente, i punti principali che devono essere presenti all’interno di questa pagina sono:
- chi siamo, sezione in cui vengono fornite una serie di informazione sull’azienda e sui suoi obiettivi;
- spedizioni e informazioni legate ai tempi di consegna, sono aspetti che meritano di essere specificati perchè, spesso, generano dubbi negli utenti;
- resi e cambio taglia. In questo segmento è ottimo chiarire quelle che sono le politiche aziendali così da stoppare sul nascere qualsiasi incertezza del nostro cliente; ovviamente la voce cambio taglia si inserisce solo se si tratta di un e-commerce di abbigliamento;
- specificare i metodi di pagamento è sostanziale per creare una relazione di fiducia con l’utente perché ciò gli permette di compiere in totale sicurezza le transazioni che avverranno sul sito e-commerce.
- Infine, l’ultimo punto ma non per importanza, è la sezione dei contatti così che l’utente non si sente solo e sa a chi rivolgersi in caso di bisogni, dubbi o perplessità.
Una realtà sempre più in crescita
Ormai i siti e-commerce sono diventati sempre più diffusi, quasi più dei negozi fisici; praticamente ogni realtà commerciale, anche la merceria sotto casa, è possibile che abbia un e-commerce!
Ciò è stato sicuramente incrementato dall’arrivo della pandemia che ha cambiato le vite e le abitudini di tutti, soprattutto dei negozianti; ognuno di loro ha dovuto inventare nuove strategie per poter continuare a fare il proprio lavoro, ma rimanendo chiusi.
L’e-commerce si è quindi presentato come la soluzione ottimale in un momento come quello che abbiamo vissuto!
Se volete realizzare il vostro e-commerce ma non sapete a chi affidare la sua realizzazione, noi di Piano Sito Web siamo sempre qui al vostro servizio!
Contattateci allo 02 8425 8530 o se preferite scriveteci alla nostra mail [email protected].