Cos’è la Domain Authority?

Noi di Piano Sito Web, con gli articoli precedenti, vi abbiamo spiegato spesso quanto sia importante avere un sito visibile da Google e dagli altri motori di ricerca, tramite una buona ottimizzazione SEO.

I motori di ricerca danno la possibilità ai vostri siti di essere visibili dagli utenti, solo se, avete effettuato un’ottima indicizzazione. Se l’avete fatto, beh buon per voi, perché sarete sempre raggiunti dai futuri nuovi utenti.

A questo punto è giunta l’ora di spiegarvi cos’è la Domain Authority.

merakist l5if0iQfV4c unsplash

Cos’è la Domain Authority?

I motori di ricerca quando formulano le pagine dei risultati di ricerca (SERP), creano anche due elementi: l’affidabilità e la rilevanza. Il primo si riferisce a quanto sia affidabile il contenuto, il secondo invece a quanto il contenuto rispetti la query data.

La Domain Authority è una metrica utile per valutare quanto sia rispettabile il contenuto di un sito web, quindi più è alto il livello di autorità del sito e più il contenuto ha la possibilità di posizionarsi in alto.

La Domain Authority è un metodo di misura per calcolare il successo di un dominio: ovvero un punteggio che va da 0 (il più basso) a 100 (il più alto).

Questo punteggio si basa su:

  • quanti domini linkano un sito
  • che tipo di domini linkano il sito
  • da quanto tempo esiste il sito
  • quanti link ha all’interno del sito
  • l’importanza sui social
  • quanto è grande il sito

Più un dominio ha successo, più sarà posizionato in alto su Google, quindi porterà ad un maggiore traffico sul vostro sito.

Come posso incrementare la Domain Authority?

Ora che sappiamo cos’è la Domain Authority, chiediamoci se sia possibile aumentarla a nostro piacimento. Ovviamente, non è un parametro che può essere aumentato a vostro piacere, nè vi porterà qualcosa di concreto e tangibile. Si può definire una stima di piacimento da parte degli utenti del vostro sito web, cosa che la differenzia dal SEO.

Quindi, per incrementare la Domain Authority e aumentare il posizionamento sui motori di ricerca è utile inserire all’interno del vostro sito i link nofollow, ovvero quei link che comunicano a Google di assegnare un punteggio al sito linkato.

Inoltre, ci sono alcuni elementi per aumentare la DA, come:

  • aggiungere più link in ingresso
  • inserire link di siti che hanno successo e che puntano sul vostro stesso target
  • eliminare i link di poca importanza
  • avere un’alta qualità dei vostri contenuti per renderli più noti
  • comunicare sui vostri social il sito web
  • accrescere i segnali sociali attorno al tuo sito web
  • migliorare la velocità, navigabilità del vostro sitoweb.

Si può dire che: non è utile inserire dei link che presentano una qualità minore al vostro sito web e che avere dei contenuti solidi ed efficaci portano sicuramente ad un maggiore traffico al vostro sito.

Ecco quindi cos’è la Domain Authority e a cosa serve!