Cos’è la brand awareness?

Uno dei termini più utilizzati nel marketing è brand awareness. L’avete già sentito nominare, vero? Questo termine viene utilizzato soprattutto quando si studia una strategia relativa ad un business nel momento in cui deve entrare nel mercato. Il nostro team di Piano Sito Web quotidianamente si ritrova a fare questo tipo di studi, quindi capiamo meglio cos’è la brand awareness.

austin chan ukzHlkoz1IE unsplash

Cos’è la brand awareness?

Quando state pensando di creare una vostra attività, prima di iniziare a guadagnare e a mettere da parte qualche soldino, dovete pensare che c’è bisogno di fare un intenso studio e lavoro di base per poter partire al meglio (se avete bisogno di una consulenza al riguardo potete rivolgervi a Piano Social).

Studio della strategia, analisi del brand, dei competitors, obiettivi da raggiungere, rebranding… Insomma, di cose ce ne sono davvero tante da fare ma, un elemento fondamentale, è appunto la brand awareness.

La brand awareness è il livello di conoscenza dei consumatori nei confronti del vostro prodotto, ovvero la capacità di riuscire a collegare il bisogno di un utente (o cliente) al vostro business (prodotti o servizi che offrite). Si tratta di creare un personal branding, e di conseguenza un alto livello di conoscenza del vostro brand da parte dei consumatori, che genererà un forte successo.

Vi permette di avere stabilità e di diventare, nel tempo, un vero e proprio bisogno per i vostri utenti.

Come si crea brand awareness?

Per sviluppare una buona brand awareness è fondamentale creare una brand image positiva. In che modo? Innanzitutto, bisogna creare un logo che sia originale, leggibile e soprattutto RICONOSCIBILE agli occhi dei vostri futuri utenti; in più, anche realizzare un bel packaging darà modo ai vostri consumatori di rimanere affascinati dalla cura e l’attenzione nella presentazione del prodotto.

Inoltre, è utile utilizzare alcuni metodi di comunicazione efficaci, soprattutto all’interno dei social, poiché è dove la maggior parte delle persone passa il tempo. Attirare l’attenzione sui social è un modo per avvicinare l’utente al proprio business in un momento in cui è fortemente ricettivo.

Quindi, ricapitolando: elencate le migliori caratteristiche del vostro business e cercate di applicarle ai consigli che vi abbiamo dato, se avete bisogno di altri spunti, noi siamo qui… e anche qui!