Cos’è Adobe XD?

Vi state appassionando di siti? Volete provare a costruirne uno? Ecco, oggi noi di Piano Sito Web vi racconteremo che cos’è Adobe XD e a cosa serve.

Innanzitutto, è bene ricordare che per creare un sito è fondamentale tenere in considerazione elementi per far sì che i vostri papabili utenti vi trovino e si ricordino di voi. Comunque, piccolo dettaglio a parte, Adobe XD è una piattaforma digitale, distribuita dal colosso dei prodotti di grafica Adobe, per progettare la UI (interfaccia utente) di app, web e siti mobile.

mika novo x HpilsdKEk unsplash
https://unsplash.com/photos/x-HpilsdKEk

Cos’è Adobe XD?

Adobe abbiamo capito che si riferisce al brand di appartenenza, ma XD invece? “X” sta per eXperience e “D” per Design. Adobe XD, quindi è un software molto intuitivo e interessante che serve a creare prototipi dei vostri siti web per capire come l’utente si comporterà quando ci navigherà.

È un tool molto facile da imparare, alla portata di coloro che sono alle prime armi. In poco tempo si possono creare dei prototipi interattivi per testare ciò che si sta progettando. Inoltre, ha la possibilità di condividere il prototipo con il vostro cliente per fargli vedere come funzionerà il sito una volta pronto.

Come si usa Adobe XD?

Ora che abbiamo capito cos’è Adobe XD, proviamo a vedere come si usa e cosa ci riserva questo software!

Capire come si usa Adobe XD è davvero facile. Innanzitutto, come si scarica? Semplice, vai su Google e scrivi: Adobe XD e potrai scaricare il download gratuitamente.

Installato? Bene. Come prima pagina avrai davanti una schermata con una serie di formati (dal desktop al mobile) per renderti il lavoro ancora più agevole e veloce.

Schermata 2022 01 13 alle 15.40.26

Puoi anche scegliere un tuo formato personalizzato, insomma, puoi fare quello che vuoi. Una volta scelto il formato (prendiamo ad esempio il formato web), vi è a disposizione una serie di opzioni sulla vostra sinistra come:

  • Seleziona
  • Rettangolo
  • Cerchio
  • Triangolo
  • Linea
  • Pennino
  • Testo
  • Tavola da disegno (per aggiungere altre pagine)
  • Zoom

Ecco, con queste semplici opzioni iniziate a vedere la tua pagina come un tavolozza (per un momento eh, solo all’inizio, poi seguite le regole). Quindi, aggiungete quello che il vostro cliente vi ha chiesto (o che voi avete in mente) e iniziate a creare.

Schermata 2022 01 13 alle 15.47.49

Come potete vedere in alto, avete due opzioni: Progettazione e prototipo. Il primo serve a progettare la vostra interfaccia, il secondo invece a creare i collegamenti tra le pagine e i vari tasti. Esattamente così:

Schermata 2022 01 13 alle 15.49.21

Ora potete divertirvi a collegare e scollegare tutte le pagine che volete, mi raccomando… ricordatevi la UX e UI che sono fondamentali in questo caso!