6 elementi fondamentali per un sito web

Nel contesto odierno comunicare online è fondamentale e di conseguenza avere un sito web della propria attività che possa raccontarla in modo chiaro dando tutte le informazioni imprescindibili, è assolutamente necessario.

A tal fine oggi vogliamo riportarvi quelli che possiamo definire come i 6 elementi fondamentali per un sito web.

Gli elementi fondamentali per un sito web

La Home Page

Bisogna subito definire bene i servizi e il target attraverso una Home Page che sia chiara e che riporti tutti gli elementi che possono essere approfonditi nelle diverse pagine del sito web.

Elementi fondamentali per un sito web

Questa pagina ha l’obiettivo di sintetizzare in modo chiaro l’attività in questione e i punti di forza dell’azienda, ma deve anche incuriosire l’utente che vi atterri portandolo a visitare le altre pagine del sito per approfondire i vari argomenti.

Deve convincere gli utenti nei primi 10 secondi, in quanto il 90% degli utenti capisce l’utilità del sito entro questo brevissimo lasso di tempo. In questi pochi secondi, il sito dovrebbe essere in grado di far capire chi siete, cosa fate e l’utilità che la navigazione può dare all’utente appena atterrato.

La Navigazione

Questo è assolutamente uno degli elementi fondamentali per un sito web vincente, in quanto un sito con una navigazione complessa farà solamente scappare gli utenti. Per questo motivo è importante lavorare molto sulla facilità e sulla chiarezza della navigazione, lavorando molto sulla User Experience.

Elementi fondamentali per un sito web

Bisogna rendere chiari i menù, dando la possibilità all’utente di atterrare sulla pagina di interesse in un click, senza dover fare diecimila passaggi e di conseguenza complicandosi la vita solo per la ricerca di una semplice informazione.

Chi Siamo

Aggiungere una pagina “Chi siamo”, in grado di raccontare l’azienda e il suo team è imprescindibile al giorno d’oggi.

Essendo una comunicazione online e quindi senza contatto umano, è fondamentale dare all’utente tutte le informazioni sui soggetti che operano per quel business, infondendo così maggiore fiducia verso il visitatore. In pratica questa pagina serve per potersi avvicinare empaticamente al soggetto interessato.

Mostra i casi di successo

Non basta parlare di se stessi ed essere autoreferenziali per conquistare un utente. È importante dimostrarlo con i fatti, per tale motivo è fondamentale riportare i migliori casi di successo della propria attività. Mostrare le best practice è il modo migliore per non far percepire che la vostra comunicazione sia solamente “aria fritta”.

Elementi fondamentali per un sito web

Bisogna ricordarsi che è importante utilizzare un linguaggio semplice e non auto referenziale. Non solo, bisogna anche aggiungere prove visive come foto, video o grafiche che possano far percepire ancora più concretamente il vostro potenziale.

Strutturate un Piano di Marketing

Per far si che la propria comunicazione online sia efficace e che il proprio sito sia ben visibile, è necessario strutturare un buon Piano di Marketing adatto al vostro business. Le vie e i canali possono essere molti e voi potreste utilizzarne anche solo alcuni di essi, l’importante è che venga fatto con coscienza.

In particolare potreste pensare a delle campagne pay-per-click, a una comunicazione Social, ottimizzare la vostra SEO, provare adwords. Le vie sono diverse, l’importante è capire quali di esse possano essere più efficaci per la vostra attività.

Investite sui contenuti e create un blog aziendale

I contenuti di qualità piacciono molto a Google, in particolare i contenuti pubblicati con frequenza che portano a un continuo aggiornamento del sito. Avere un blog aziendale ben curato e ben scritto vi darà un duplice vantaggio. Il primo è relativo al posizionamento del vostro sito sul motore di ricerca, mentre il secondo è un aumento di fiducia e autorevolezza percepita dagli utenti che atterrano sul vostro sito.

Elementi fondamentali per un sito web

Attraverso questi contenuti gli utenti si sentiranno più vicini alla vostra attività e sarà più facile per loro comprenderla.

Unendo questi 6 elementi fondamentali per un sito web, la vostra comunicazione e il vostro sito ne gioveranno e in qualche mese potrete vedere i risultati sia in termini di impressioni personali degli utenti che in termini di posizionamento del vostro sito.

Se siete interessati ad una consulenza riguardo il vostro sito o per l’ideazione di un sito web da zero, i consulenti di Piano Sito Web sono sempre pronti per potervi aiutare e consigliare verso la via più adatta al vostro business.