Subscription business model: cos’è e perchè funziona

Si parla di subscription business model quando, in un e-commerce, il consumatore paga un abbonamento che può essere a cadenza settimanale, mensile o annuale, per ricevere regolarmente e in automatico un prodotto o un servizio.

Sono molti i prodotti e servizi in abbonamento di cui usufruiamo quotidianamente senza farci tanto caso: dalla nostra rivista preferita che ci arriva nella posta, alla spesa consegnata a casa o Netflix. Al giorno d’oggi, volendo, è possibile abbonarsi praticamente a qualsiasi cosa.

Perchè conviene proporre un modello subscription?

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Le statistiche prevedono che entro il 2023, ben il 75% delle aziende B2C offrirà la possibilità di sottoscrivere abbonamenti.

Infatti, questo modello di business è vantaggioso anche e soprattutto per il venditore che, con un portafoglio di abbonati, può contare su dei guadagni ciclici e regolari per un certo periodo di tempo. Nel frattempo, il business ha il tempo di studiare la propria clientela ed evolversi adeguando il proprio servizio ai gusti e bisogni dei clienti, anch’essi in continua evoluzione.

Per un esercente, la sicurezza di avere dei clienti fissi che pagano un abbonamento permette di risparmiare in parte sulle attività di targeting e marketing necessarie ad acquisire nuovi clienti o mantenere quelli che si hanno.

Sarà anche più facile svolgere attività di forecasting e prevedere il comportamento futuro dei clienti e le vendite, perlomeno sul breve periodo. È per questo stesso motivo che un subscription business model è un modello di business relativamente sostenibile, permettendo di ridurre gli sprechi e la quantità di prodotti invenduti che si avrebbe diversamente.

I segreti di un subscription business model

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Il subscription business model funziona per prodotti di uso quotidiano o regolare, prodotti che servono sempre al target di riferimento: ad esempio funziona molto bene con il make up, con siti come GlossyBox o Abiby che offrono box di prodotti di bellezza in abbonamento. Questo tipo di abbonamento a una box gioca da un lato sull’abitudine nel ricevere il servizio, e dall’altro sull’effetto sorpresa dato dai prodotti leggermente diversi offerti in ogni box. Anche Amazon offre la possibilità di acquistare molti prodotti in abbonamento, permettendo di risparmiare sulle spese di spedizione.

Un modello subscription punta tutto sulla fidelizzazione del cliente: una volta iscritto, si fa di tutto per offrire al cliente dei vantaggi che lo possano convincere a confermare la sua iscrizione di volta in volta. Qui, qualche mese fa, vi avevamo già dato qualche consiglio sulla fidelizzazione del cliente su un e-commerce.


Le tecniche di fidelizzazione utilizzate sono quelle del marketing tradizionale: raccolte punti, prodotti in omaggio e sconti speciali dedicati agli iscritti sono tecniche non di certo nuove, ma che fanno sempre il loro lavoro. Per gestire un modello ad abbonamento di successo, è importante fare ampio uso di queste tecniche per creare un rapporto di familiarità e fiducia con chi usufruisce del nostro servizio.

Per questi motivi, il Social Media Marketing deve essere consistente e ben studiato per definire un’identità chiara e riconoscibile che distingua un brand dal resto della concorrenza. La relazione fra la clientela e l’azienda, infatti, è un elemento fondamentale per uno Subscription Business Model che funzioni.

Perchè sottoscrivere un abbonamento?

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  • Spesso il prezzo è un fattore decisivo: molti e-commerce che offrono la possibilità di un subscription model propongono il prodotto/servizio ad un prezzo inferiore a quello che si avrebbe acquistando ogni settimana o ogni mese quello stesso prodotto singolarmente

  • Come già citato, spesso c’è un elemento di sorpresa, ad esempio se si tratta di una box che contiene vari prodotti non selezionati direttamente dal cliente: trovare un pacco “inaspettato” davanti alla porta a fine giornata fa sempre piacere

  • La comodità di non dover pensare ogni volta a ordinare un prodotto che sappiamo servirci

Quali sono i vostri prodotti e servizi in abbonamento preferiti?

Se volete realizzare il vostro e-commerce ma non sapete a chi affidare la sua realizzazione, noi di Piano Sito Web siamo sempre qui al vostro servizio! 

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