Local SEO: perchè è fondamentale

La Local SEO permette alle attività che operano in territori geografici circoscritti di ottenere risultati molto soddisfacenti. Per alcune tipologie di attività, infatti, operare in maniera fortemente territoriale a livello di marketing- online e offline- risulta essere la scelta migliore.

L’importanza della local SEO

Negli ultimi anni la local SEO è diventata una pratica imprescindibile per aziende che operano in contesti geografici molto specifici e che puntano sul valore dato dagli stessi e dal rapporto stretto con la comunità locale.

Soprattutto dopo la pandemia, molte aziende che prima non operavano nel digitale hanno scoperto il suo enorme potenziale, trovandosi però di fronte ad una miriade di strumenti da poter utilizzare e senza le necessarie skills.

local seo

La Local SEO, come del resto i vari strumenti digitali che possono essere usati oggi, risulta molto efficace se attuata da professionisti. Può diventare, però, facilmente una delusione nel caso in cui si pensi che basti inserire una scheda online per incrementare il valore e le vendite del proprio business.

La pandemia ha cambiato non solo il modo di operare della aziende ma anche l’approccio che i consumatori hanno nel loro processo di acquisto. Questo, però non significa che gli e-commerce abbiamo definitivamente ucciso le attività locali. Volendola dire tutta, internet ha al contrario dato a queste imprese un canale in più per poter comunicare e vendere i propri prodotti/servizi ai potenziali clienti.

Internet non ha fatto altro che permettere l’acquisto in un luogo diverso, accessibile in diverso modo e con diverse strategie attuabili.

Gli errori da non fare nella Local SEO

Dalle numerose ricerche fatte su Google durante questo periodo di pandemia, in molti si sono accorti dell’importanza della pagine Google my Business. Notando la sua importanza sono emerse anche quanto molte di esse fossero poco curate e ricche di errori.

Non possiamo più concepire dubbi da parte dei nostri potenziali clienti come ad esempio l’orario di apertura del nostro locale. Per questo motivo il sito web della nostra impresa e la pagina Google my Business devono essere sempre aggiornati al fine di comunicare ai soggetti interessati informazioni corrette, in qualsiasi momento.

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Una Local SEO efficace

La regola è una sola: affidarsi a dei professionisti del settore.

Non c’è più tempo per rimandare o fare altri errori in quanto gli elementi da ottimizzare sono diversi e vari tra loro anche per una strategia di marketing in un’area geografica limitata.

Non perdetevi d’animo, in quanto queste ottimizzazioni porteranno i loro frutti se il lavoro svolto alle spalle è di qualità e senza errori. Noi di Piano Sito Web siamo qui proprio per questo!